Cronaca venerdì 11 giugno 2021 ore 11:42
Tutta Bientina piange il professor Vincenti

Pittore e docente di educazione artistica si è sempre speso per la comunità, nell'associazionismo e anche come consigliere comunale
BIENTINA — "Il Professore Riccardo Vincenti ci ha lasciato ieri. In questo triste momento ci stringiamo attorno alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutta la famiglia" hanno scritto dall'amministrazione comunale.
"In queste ore di lutto, il ricordo di quanto il Professore Vincenti ha rappresentato per il nostro paese, con passione e dedizione, è necessario. E sentito. Se è più semplice delinearne la figura pubblica (Professore di educazione artistica e indimenticato Vicepreside nelle scuole di Bientina, consigliere comunale, fondatore dell'associazione culturale La Torre, solo per citare alcuni dei principali ruoli che ha ricoperto), tracciarne il profilo artistico è questione molto più complessa. Riccardo Vincenti è stato un artista figurativo riconosciuto, capace di cimentarsi in tecniche differenti con maestria (dagli oli, agli acquerelli, alle incisioni); si è dedicato a soggetti e stili diversi, seguendo un percorso personale e privo di compromessi, ma ha anche offerto il suo talento con altrettanta passione per opere dal grande valore civile o religioso, opere che rimarranno in suo ricordo a disposizione dell'intera comunità".
"E proprio alla comunità, al suo paese, a Bientina, il Professore ha voluto infinitamente bene. Ne ha educato i giovani come docente e dirigente scolastico, ne ha abbellito i luoghi, ne ha conservato la memoria iconografica, ne ha alimentato la cultura. Si è interessato di ciò che appartiene a tutti e che quindi non è di proprietà esclusiva di nessuno. E questo interesse, spesso espresso con le forme esteriori dell'amore, lo ha trasmesso a molti, primi tra tutti i suoi figli. Il Sindaco e tutta l'amministrazione comunale ricordano il Professore Riccardo Vincenti, un uomo che ha amato Bientina. Ricambiato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI