Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca venerdì 11 giugno 2021 ore 11:42

Tutta Bientina piange il professor Vincenti

Un'opera di Vincenti dedicata alla sua Bientina

Pittore e docente di educazione artistica si è sempre speso per la comunità, nell'associazionismo e anche come consigliere comunale



BIENTINA — "Il Professore Riccardo Vincenti ci ha lasciato ieri. In questo triste momento ci stringiamo attorno alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutta la famiglia" hanno scritto dall'amministrazione comunale.

"In queste ore di lutto, il ricordo di quanto il Professore Vincenti ha rappresentato per il nostro paese, con passione e dedizione, è necessario. E sentito. Se è più semplice delinearne la figura pubblica (Professore di educazione artistica e indimenticato Vicepreside nelle scuole di Bientina, consigliere comunale, fondatore dell'associazione culturale La Torre, solo per citare alcuni dei principali ruoli che ha ricoperto), tracciarne il profilo artistico è questione molto più complessa. Riccardo Vincenti è stato un artista figurativo riconosciuto, capace di cimentarsi in tecniche differenti con maestria (dagli oli, agli acquerelli, alle incisioni); si è dedicato a soggetti e stili diversi, seguendo un percorso personale e privo di compromessi, ma ha anche offerto il suo talento con altrettanta passione per opere dal grande valore civile o religioso, opere che rimarranno in suo ricordo a disposizione dell'intera comunità".

"E proprio alla comunità, al suo paese, a Bientina, il Professore ha voluto infinitamente bene. Ne ha educato i giovani come docente e dirigente scolastico, ne ha abbellito i luoghi, ne ha conservato la memoria iconografica, ne ha alimentato la cultura. Si è interessato di ciò che appartiene a tutti e che quindi non è di proprietà esclusiva di nessuno. E questo interesse, spesso espresso con le forme esteriori dell'amore, lo ha trasmesso a molti, primi tra tutti i suoi figli. Il Sindaco e tutta l'amministrazione comunale ricordano il Professore Riccardo Vincenti, un uomo che ha amato Bientina. Ricambiato".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità