Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 28 maggio 2013 ore 18:05

Una casa per Croce Rossa e associazioni



La vecchia Rsa del Villaggio Piaggio, ospiterà anche un punto per l'emergenza abitativa



Pontedera - La vecchia Rsa del Villaggio Piaggio, dopo circa 10 anni di abbandono sarà ristrutturata e diventerà un centro a vocazione sociale e in parte sanitaria. L'edificio situato nel cuore del Villaggio Piaggio E' passato, attraverso un processo di permuta, al Comune e nella prossima settimana cominceranno i lavori di adeguamento come ha spiegato il sindaco Simone Millozzi durante una conferenza stampa a cui erano presenti anche gli assessori Massimiliano Sonetti e Matteo Franconi. I lavori eseguiti dalla ditta Pantol, se tutto va bene, saranno ultimati entro settembre e il Comune investirà circa 270 mila euro, che in parte arrivano dal contributo di una Fondazione bancaria. Qui troverà sede, al piano terra la Croce Rossa che lascerà definitivamente i locali di piazza Duomo e si sposterà qui. “I volontari della Croce Rossa avranno un ruolo strategico - come hanno spiegato il sindaco Millozzi e Riccardo Montinaro della Croce Rossa - , perché le persone potranno trovare un primissimo presidio sanitario e inoltre sarà svolta anche un minimo di attività di accoglienza per le persone in difficoltà. Ad esempio con l'allestimento di una piccola mensa”. La Croce Rossa occuperà il piano terra dell'edificio, che si articola su tre piani da 250 metri quadrati l'uno. Al primo piano invece troveranno spazio le associazioni di volontariato. Sul piano vi sono circa una decina di stanze che potranno essere utilizzate. Sempre al primo piano il sindaco Millozzi vorrebbe collocare anche la consulta di quartiere. Infine la funzione più propriamente sociale dell'edificio che verrà ristrutturato, si svolgerà al secondo piano, dove verranno realizzati otto posti letto per l'emergenza abitativa. “Si tratta di un presidio per dare risposte alle situazioni più urgenti" ha detto Millozzi.“ Le persone non potranno rimanere qui per più di 10-15 giorni. L'intero intervento inoltre avrà anche una funzione di riqualificare un edificio che si trova proprio al centro del Villaggio Piaggio e al momento versa in condizione di abbandono, per quanto l'immobile non presenti particolari criticità.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità