QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità domenica 08 febbraio 2015 ore 08:00

Un nuovo polo scolastico nella cittadina termale

Il bando di concorso sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Tre le aree inviduate dal Comune. Coinvolgimento diretto di studenti e cittadini



CASCIANA TERME LARI — L’amministrazione comunale dà l’avvio al progetto per la realizzazione di una delle più ambiziose opere del programma di mandato: la realizzazione del nuovo polo scolastico di Casciana Terme.

E lo fa con un innovativo bando di concorso che sarà pubblicato il 9 febbraio sulla Gazzetta ufficiale. Il bando si strutturerà in due fasi, entrambe fondamentali per la realizzazione del complesso scolastico.

Nella prima fase si chiederà ai partecipanti di elaborare studi di fattibilità sulle 3 aree individuate dall’amministrazione come possibili spazi su cui costruire il polo scolastico.

“Sappiamo quanto sia fondamentale questa fase per la realizzazione dell’intera opera – spiega il sindaco Mirko Terreni –. Per questo abbiamo voluto adottare un criterio di valutazione razionale per poter fare la scelta migliore”.

Scelta la cui condivisione richiederà il coinvolgimento diretto della cittadinanza, degli stessi ragazzi e del consiglio di Istituto: lo scopo sarà quello di condividere le valutazioni pervenute all’amministrazione che porteranno alla scelta della superficie da edificare.

Sulla base dell’area che verrà scelta dall’amministrazione comunale per la costruzione della nuova scuola, si chiederà ai vincitori della prima fase di elaborare veri e propri progetti preliminari per arrivare nel 2016 all’inizio dell’effettiva costruzione del polo.

“La realizzazione dell’opera sarà un processo complesso e come tale richiederà l’impiego di ingenti risorse – aggiunge Mirko Terreni – ma saranno soldi spesi bene: la scuola è al primo posto nel nostro programma di governo e stiamo lavorando per offrire ai ragazzi un’istruzione e dei servizi di qualità. La fase di progettazione del polo scolastico di Casciana Terme è il primo dei percorsi innovativi strutturati dall’amministrazione per permettere ai nostri ragazzi di fruire di una struttura moderna e all’avanguardia.”

Sul sito del Comune dal 9 febbraio sarà disponibile il bando e tutto il materiale necessario per la partecipazione al concorso.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità