QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Spettacoli mercoledì 01 luglio 2015 ore 08:30

Un trio per il Soms on the beach

Ai Bagni Vittorio Emanuele domenica 5 luglio arriva il jazz gitano dei "Les Filouches", composti da Mario Marino, Daniele Morelli e Marcelo Ferraro



PISA — Un trio musicale per allietare l'ultimo giorno della settimana, dopo una giornata al profumo di salmastro. Domenica 5 luglio torna Soms on the beach, alle 19 ai Bagni Vittorio Emanuele a Calambrone sarà ospite il trio Les Filouches, composto da Mario Marino alle percussioni, Daniele Morelli alla chitarra e da Marcelo Ferraro al contrabbasso.

I tre musicisti, dal tramonto in poi, accompagneranno l'aperi-cena con un concerto di “jazz manouche” (conosciuto anche come gipsy jazz, gipsy swing o hot club jazz), uno stile musicale in cui trovano la massima espressione gli strumenti tipici delle band tzigane. Caposcuola di questo genere è stato il leggendario Django Reinhardt, il primo gitano a conoscere la gloria popolare. Reinhardt, negli Anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, rese possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano. Il gruppo Les Filouches ne segue le orme.

Line-up

Mario Marino, dopo aver vissuto a lungo in Liguria, oggi risiede stabilmente in Valdera. Marino suona percussioni, batteria, flauto ed è musicoterapeuta. I suoi documentari etnici sugli usi e costumi dei popoli della Terra hanno sempre uno spazio dedicato alla musica. Una curiosità: Mario è il padre di Viviana e Francesco Marino, rispettivamente cantanti dei gruppi Menestrelli di Banafratta e Blue Parrot Fishes.

Daniele Morelli, chitarrista e compositore, è originario di Forcoli. Con una lunga storia artistica alle spalle, Morelli ha vissuto gli ultimi tre anni tra Cittá del Messico e il Chiapas partecipando e suonando in diversi festival e jazz club.

Marcelo Ferraro, famoso negli ambienti jazz toscani per il suo virtuosismo al contrabbasso, arriva da Buenos Aires (Argentina) e vive a Pisa.

Genere: jazz “zingaro”

Info e prenotazioni tavoli ai numeri 05037654 o 3316254055, oppure dal sito web dei Bagni Vittorio Emanuele.



Tag

Sallusti e la fiction su Iotti: «Le donne romagnole? Esuberanti». Gelo in studio

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca