QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Dalla Valdera in moto per raccontare l'ex Jugoslavia

Nascerà una graphic novel dal viaggio delle due illustratrici Silvia Rocchi e Alice Milani



PONTEDERA — In due in moto. In giro per la penisola balcanica a raccontare in una graphic novel come stanno i Paesi dell'ex Jugoslavia venti anni dopo la guerra. 

Un viaggio durato 25 giorni per le due illustratrici Silvia Rocchi e Alice Milani che nell'inverno prossimo presenteranno il nuovo libro, disegnato a quattro mani in Francia alla fiera di Angouleme

“Abbiamo deciso lo scorso inverno di intraprendere questo viaggio – racconta Silvia Rocchi, 28 anni nata a Cascine di Buti –. Prima abbiamo cercato di capire e studiare il territorio, poi abbiamo raccolto un po' di fondi e ho preso la patente per guidare la moto. Siamo partite a metà giugno con una Yamaha Virago 535”.

Alice e Silvia sono amiche da anni: “Ci conosciamo da tanto – spiega Silvia -, ma non avevamo mai fatto un viaggio insieme. Siamo coetanee, lei è nata a Pisa. L'anno scorso Alice è stata a fare una ricognizione da sola nella penisola e appena tornata mi ha chiesto se volevo tornarci con lei, costruendo sopra l'idea della graphic novel”.

La scelta è caduta sull'ex Jugoslavia perché "è molto vicina all'Italia, eppure la conoscevamo così poco, ci incuriosiva: quando c'era la guerra eravamo piccolissime per seguire l'attualità, facevamo l'asilo”.

La graphic novel è un romanzo a fumetti con storie autoconclusive, a differenza dei fumetti seriali tipo Tex o Diabolik. La graphic novel che le due illustratrici hanno in testa non è un diario di viaggio: “Fin dall'inizio il nostro intento non era fare né un reportage né un diario di viaggio, ma cercare di costruire una storia – racconta -. Le prime due settimane siamo state osservatrici, non parlando neanche tra di noi del progetto. Negli ultimi dieci giorni abbiano iniziato a cercare qualche scena e qualche personaggio, preparando i primi disegni”.

Alla fine del 2013 è arrivato anche un blog. "Ci postavamo foto, disegni e appunti. Perché in moto? Le due ruote ti regalano libertà, hai una visuale a 360 gradi e in più puoi portare solo l'essenziale”.

Tanti luoghi visti durante le oltre tre settimane di viaggio: “La prima tappa fuori dall'Italia è stata Lubiana, poi Novi Sad, Belgrado dove siamo state quattro giorni. Il fiume Drina detto il fiume smeraldo vicino a Bajina Basta al confine tra Serbia e Bosnia. Infine il parco nazionale del Durmitor in Montenegro. Tanti luoghi meravigliosi, dopo i primi bozzetti adesso ci metteremo all'opera per essere pronte per la fiera di Angouleme”.

Silvia Rocchi ha pubblicato due libri, entrambi graphic novel su Alda Merini e Tiziano Terzani presentati a Lucca Comics. Alice Milani ha esposto in varie mostre le sue opere.



Tag

Mes, Lucidi annuncia voto in dissenso, contestato dalla ex-M5s Nugnes e dai compagni di gruppo

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Politica

Politica