QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°26° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 luglio 2019

Lavoro domenica 23 marzo 2014 ore 10:30

​Una giornata dedicata al gelato artigianale

Domani, lunedì 24 marzo, Cna e Confartigianato promuovono la festa europea. Aderiscono decine di gelaterie toscane



VALDERA — È domani, lunedì 24 marzo, la giornata europea del gelato artigianale, l'unica che il Parlamento Europeo ha finora dedicato a un alimento. Nel 2012, per valorizzare questa eccellenza alimentare, l’assemblea europea ha deciso di istituire questa festa, promossa da Confartigianato e Cna e ben accolta da decine di gelaterie pisane che domani esporranno la locandina della giornata.

Il gusto dell’anno stavolta è la stracciatella d’Europa, gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia, scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità di questo gusto, uno dei più amati e apprezzati dai consumatori.

Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare il cui mercato non ha conosciuto crisi: nel 2013 infatti, la spesa annuale delle famiglie italiane per comprare coni, coppette e vaschette dagli specialisti del gelato si è attestata a 2,026 milioni di euro, con una crescita dell’un per cento rispetto all’anno precedente.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca