QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°15° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Cronaca mercoledì 04 giugno 2014 ore 20:03

Unità di crisi contro l'abuso sui minori, firmato il protocollo

L'iniziativa rafforza la collaborazione tra servizi sociali, forze dell'ordine e tribunale per agire sugli episodi di violenza e proteggere le vittime



PROVINCIA DI PISA — Nasce l’Unità di crisi per contrastare l’abuso sui minori. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Agire in rete contrastando l’abuso.

Il protocollo, firmato mercoledì 4 giugno dai direttori delle Società della salute della zona pisana (Giuseppe Cecchi), della Valdera (Patrizia Salvadori) e dell’Alta val di Cecina (Sabrina Ghilli), dal presidente Sds di Pisa Sandra Capuzzi, dal presidente del tribunaleSalvatore Laganà e dal questore Gianfranco Bernabei, ha l’obiettivo di proteggere i minori individuando velocemente i casi di maltrattamento e attivare una rete di servizi sociali per contrastarli e garantire assistenza e protezione alle vittime in tutte le fasi di indagine e giudizio.

Presupponendo un legame più stretto tra servizi sociali, forze dell’ordine e tribunale, l’accordo ha istituito un gruppo di lavoro interistituzionale provinciale, il Mivir, che in caso di segnalazioni di episodi di maltrattamento, violenza o abuso, attiva un’apposita Unità di crisi che, spiega la responsabile del Progetto Arca Maria Atzeni“si riunirà due volte l’anno per fare in punto della situazione sugli abusi e per formulare microprogetti con lo scopo di contrastarli”.

“Con la firma del protocollo – spiega Cecchi- si vuole consolidare una collaborazione e un impegno già esistenti, con l’obiettivo di rendere più veloci e più efficaci gli interventi contro la violenza e gli abusi sui minori”.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca