Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Imprese & Professioni mercoledì 14 novembre 2018 ore 10:04

Guidare sulla neve, i vantaggi dei pneumatici invernali

​C'è una ragione ben precisa se in commercio è possibile trovare non uno ma diversi tipi di pneumatici.



VALDERA — Se le gomme quattro stagioni sono prevalentemente indicate per chi è solito spostarsi nei centri urbani, senza dover mai affrontare strade irte e tortuose, quelle invernali sono invece perfette per affrontare al meglio i mesi dell'anno in cui il maltempo imperversa senza sosta. Se dalla Valdera decidete di spostarvi, per esempio, verso le Apuane, verso le montagne pistoiesi oppure, perché no, verso alcune delle più rinomate località sciistiche, questo genere di pneumatico vi garantisce innumerevoli vantaggi sul piano della sicurezza stradale, della robustezza e delle prestazioni stesse. 

Cosa, che non si può dire dei pneumatici estivi durante la stagione invernale. Secondo una recente indagine da parte di Oponeo (uno dei negozi online più noti in Italia per la vendita di pneumatici online e accessori per le autovetture. Il sito, si può trovare a questo indirizzo: https://www.oponeo.it), sono molti gli automobilisti che nel periodo invernale non si attrezzano per cambiare i propri pneumatici. Cosa, che porta ad incrementare in modo considerevole il numero di incidenti, causati da pneumatici non ideali alle condizioni atmosferiche e al manto stradale.

Guidare sulla neve con le gomme termiche
La struttura delle gomme invernali è tale da garantire un'aderenza impeccabile anche quando l'asfalto è ricoperto da una coltre di neve o la strada è bagnata per via di un violento temporale. I pneumatici invernali, altrimenti noti come gomme termiche, assicurano pertanto una tenuta perfetta e costante anche in situazioni particolarmente ostiche. Il che dovrebbe rappresentare già di per sé una motivazione più che valida in funzione della quale acquistare le gomme termiche.

I pneumatici invernali danno il meglio di sé nella guida sulla neve, circostanza in cui risultano essere molto più sicuri delle comuni catene da neve che ogni automobilista, un tempo, aveva l'obbligo di tenere nel bagagliaio. La rivoluzione delle gomme invernali è perciò da ricercarsi nel fatto che sono in grado di garantire il massimo comfort e prestazioni ottimali anche quando l'asfalto sembrerebbe poco sicuro. E se le gomme da neve di un tempo imponevano di guidare ad una velocità minima, quelle termiche e più moderne non comportano alcuna variazione di velocità: quando l'auto ne è provvista il guidatore viaggia come se nulla fosse, a prescindere dalle condizioni atmosferiche e dallo stato in cui versa la strada che sta percorrendo. I primi modelli non godevano, come se non bastasse, della tenuta che caratterizza i pneumatici invernali cui siamo abituati oggi: il modo in cui ruotavano sull'asfalto produceva peraltro un rumore tale da rendere il viaggio poco piacevole. Le gomme termiche di oggi sono invece silenziosissime ed altamente prestanti: il rumore da esse prodotte è assimilabile a quello che accompagna la guida di chi monta dei pneumatici estivi, ragion per cui è praticamente inesistente. E sebbene nell'immaginario collettivo i pneumatici espressamente invernali non siano adatti nella stagione calda, la verità è che non si corre alcun pericolo: l'unico disagio potrebbe eventualmente essere causato dal fatto che con il caldo le prestazioni a livello di grip tendono a risentirne, mentre non ci sono variazioni in termini di omologazioni di velocità.

Pneumatici invernali o catene a bordo da novembre ad aprile
Una volta compresi quali siano gli innumerevoli pregi delle gomme termiche, il top che un'auto possa montare in vista della guida sulla neve, non resta che sottolineare che la legge parla chiaro e che il tempo per adempiere ai propri obblighi di automobilista parlano chiaro: dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 sarà obbligatorio, a prescindere dalla zona in cui si viaggia e dal tipo di strada e di vettura, avere a bordo dei pneumatici invernali oppure delle catene per neve. Tanto vale allora premunirsi sin da ora di due coppie di gomme termiche che permettano di affrontare il lungo inverno in totale sicurezza e tranquillità, senza mai doversi preoccupare delle condizioni meteo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità