QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -4°8° 
Domani -5°7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 17 dicembre 2018

Imprese & Professioni mercoledì 14 novembre 2018 ore 10:04

Guidare sulla neve, i vantaggi dei pneumatici invernali

​C'è una ragione ben precisa se in commercio è possibile trovare non uno ma diversi tipi di pneumatici.



VALDERA — Se le gomme quattro stagioni sono prevalentemente indicate per chi è solito spostarsi nei centri urbani, senza dover mai affrontare strade irte e tortuose, quelle invernali sono invece perfette per affrontare al meglio i mesi dell'anno in cui il maltempo imperversa senza sosta. Se dalla Valdera decidete di spostarvi, per esempio, verso le Apuane, verso le montagne pistoiesi oppure, perché no, verso alcune delle più rinomate località sciistiche, questo genere di pneumatico vi garantisce innumerevoli vantaggi sul piano della sicurezza stradale, della robustezza e delle prestazioni stesse. 

Cosa, che non si può dire dei pneumatici estivi durante la stagione invernale. Secondo una recente indagine da parte di Oponeo (uno dei negozi online più noti in Italia per la vendita di pneumatici online e accessori per le autovetture. Il sito, si può trovare a questo indirizzo: https://www.oponeo.it), sono molti gli automobilisti che nel periodo invernale non si attrezzano per cambiare i propri pneumatici. Cosa, che porta ad incrementare in modo considerevole il numero di incidenti, causati da pneumatici non ideali alle condizioni atmosferiche e al manto stradale.

Guidare sulla neve con le gomme termiche
La struttura delle gomme invernali è tale da garantire un'aderenza impeccabile anche quando l'asfalto è ricoperto da una coltre di neve o la strada è bagnata per via di un violento temporale. I pneumatici invernali, altrimenti noti come gomme termiche, assicurano pertanto una tenuta perfetta e costante anche in situazioni particolarmente ostiche. Il che dovrebbe rappresentare già di per sé una motivazione più che valida in funzione della quale acquistare le gomme termiche.

I pneumatici invernali danno il meglio di sé nella guida sulla neve, circostanza in cui risultano essere molto più sicuri delle comuni catene da neve che ogni automobilista, un tempo, aveva l'obbligo di tenere nel bagagliaio. La rivoluzione delle gomme invernali è perciò da ricercarsi nel fatto che sono in grado di garantire il massimo comfort e prestazioni ottimali anche quando l'asfalto sembrerebbe poco sicuro. E se le gomme da neve di un tempo imponevano di guidare ad una velocità minima, quelle termiche e più moderne non comportano alcuna variazione di velocità: quando l'auto ne è provvista il guidatore viaggia come se nulla fosse, a prescindere dalle condizioni atmosferiche e dallo stato in cui versa la strada che sta percorrendo. I primi modelli non godevano, come se non bastasse, della tenuta che caratterizza i pneumatici invernali cui siamo abituati oggi: il modo in cui ruotavano sull'asfalto produceva peraltro un rumore tale da rendere il viaggio poco piacevole. Le gomme termiche di oggi sono invece silenziosissime ed altamente prestanti: il rumore da esse prodotte è assimilabile a quello che accompagna la guida di chi monta dei pneumatici estivi, ragion per cui è praticamente inesistente. E sebbene nell'immaginario collettivo i pneumatici espressamente invernali non siano adatti nella stagione calda, la verità è che non si corre alcun pericolo: l'unico disagio potrebbe eventualmente essere causato dal fatto che con il caldo le prestazioni a livello di grip tendono a risentirne, mentre non ci sono variazioni in termini di omologazioni di velocità.

Pneumatici invernali o catene a bordo da novembre ad aprile
Una volta compresi quali siano gli innumerevoli pregi delle gomme termiche, il top che un'auto possa montare in vista della guida sulla neve, non resta che sottolineare che la legge parla chiaro e che il tempo per adempiere ai propri obblighi di automobilista parlano chiaro: dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 sarà obbligatorio, a prescindere dalla zona in cui si viaggia e dal tipo di strada e di vettura, avere a bordo dei pneumatici invernali oppure delle catene per neve. Tanto vale allora premunirsi sin da ora di due coppie di gomme termiche che permettano di affrontare il lungo inverno in totale sicurezza e tranquillità, senza mai doversi preoccupare delle condizioni meteo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca