Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 11 novembre 2013 ore 09:55

Valdera, turista che viene e turista che va

Presenze in aumento solo a Lari, Lajatico, Terricciola, Peccioli, Santa Maria a Monte e Chianni. Sempre più stranieri che italiani



VALDERA — È un territorio equilibrato che si compensa, quello della Valdera che emerge dai dati statistici sul turismo elaborati dalla Provincia di Pisa. Su quattordici comuni infatti, solamente in sei si è registrato un aumento del numero dei turisti nel periodo gennaio-agosto 2013. Rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, la maggiore crescita è stata a Lari con un 66,4 per cento in più di arrivi, seguito da Lajatico con il 36,4, Terricciola il 29,3, Peccioli il 21,5, Santa Maria a Monte il 15,3 e Chianni il 7,3 per cento. Un peggioramento e quindi un netto calo turistico si è invece verificato negli altri otto comuni della Valdera, in testa a tutti Capannoli dove gli arrivi rispetto al 2012 sono calati di oltre il 43 per cento. Dalle tabelle presentate dall’ufficio statistica della Provincia inoltre, laddove i dati sono stati positivi, si può notare che gli arrivi sono cresciuti soprattutto nei mesi estivi e che le presenze di italiani e stranieri sono andate in positivo di pari passo ma sempre con una preferenza per i turisti al di là del confine, salvo il caso di Santa Maria a Monte dove si è registrato un aumento esponenziale di quasi il 145 per cento di turisti italiani rispetto al 2012. Se però la Valdera compensa gli scarsi risultati di alcuni comuni con i dati positivi di altri, in provincia di Pisa la media risulta negativa. Pur essendo aumentati i turisti stranieri e calati leggermente quelli italiani, complessivamente negli otto mesi del 2013 gli arrivi sono diminuiti dell’1,6 per cento. Altro aspetto che emerge dai dati provinciali è che la permanenza media in questo primo periodo dell’anno è di 3,5 giorni, mentre nel 2012 era 3,4. Nettamente migliore poi è l’andamento del comparto extralberghiero, come bad&breakfast e affittacamere, dove le presenze sono aumentate del 2,5 per cento mentre nel settore alberghiero si sono ridotte del 4,3.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola