QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°21° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 21 luglio 2019

Politica martedì 28 maggio 2019 ore 16:00

La campionessa di preferenze è Fabiola Franchi

Fabiola Franchi

E' stata eletta consigliera nella lista "Vicopisano in Cammino", che ha portato Matteo Ferrucci a diventare sindaco. Serratissima la lotta interna



VICOPISANO — Una lotta all'ultima preferenza, se così si può dire, si è consumata all'interno della lista "Vicopisano in Cammino", con la quale l'assessore uscente Matteo Ferrucci è stato eletto sindaco con il 63,5 per cento delle preferenze, prendendo in testimone la fascia tricolore che per dieci anni è stata di Juri Taglioli.

Con Ferrucci sindaco, per il gruppo di maggioranza entrano in consiglio Fabiola Franchi (345 preferenze), Juri Filippi (339), Andrea Taccola (293), Elena Pardini (287), Valentina Bertini (266), Alessio Ferrucci (240), Guglielmo Grasso (178) e Nico Marchetti (168).

Dei quattro banchi spettanti alle minoranze tre vanno al gruppo di centrodestra "Vicopisano del cambiamento": Roberto Orsolini (candidato sindaco), Marrica Villa Giobbi (153) e Gian Matteo Giorgi (105).

Entra in consiglio anche il candidato sindaco del Movimento 5 stelle, Massimo D'Andrea. 

Per capire quanto sia stata serrata la lotta per le preferenze all'interno di "Vicopisano in Cammino" basti dire tre cose. Primo che Serena Tarroni, prima dei non eletti nella lista di maggioranza, ha raccolto ben 146 preferenze. Secondo che a Pontedera, comune assai più grande di Vicopisano, il record di preferenze è stato 417, non molte di più delle 345 raccolte da Fabiola Franchi.  Terzo che Marrica Villa Giobbi, madre del deputato della Lega Edoardo Ziello e la più votata del centrodestra con 153 preferenze, nel caso paradossale in cui si fosse candidata con "Vicopisano in Cammino" non sarebbe entrata in consiglio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Spettacoli