Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 28 maggio 2019 ore 16:00

La campionessa di preferenze è Fabiola Franchi

Fabiola Franchi

E' stata eletta consigliera nella lista "Vicopisano in Cammino", che ha portato Matteo Ferrucci a diventare sindaco. Serratissima la lotta interna



VICOPISANO — Una lotta all'ultima preferenza, se così si può dire, si è consumata all'interno della lista "Vicopisano in Cammino", con la quale l'assessore uscente Matteo Ferrucci è stato eletto sindaco con il 63,5 per cento delle preferenze, prendendo in testimone la fascia tricolore che per dieci anni è stata di Juri Taglioli.

Con Ferrucci sindaco, per il gruppo di maggioranza entrano in consiglio Fabiola Franchi (345 preferenze), Juri Filippi (339), Andrea Taccola (293), Elena Pardini (287), Valentina Bertini (266), Alessio Ferrucci (240), Guglielmo Grasso (178) e Nico Marchetti (168).

Dei quattro banchi spettanti alle minoranze tre vanno al gruppo di centrodestra "Vicopisano del cambiamento": Roberto Orsolini (candidato sindaco), Marrica Villa Giobbi (153) e Gian Matteo Giorgi (105).

Entra in consiglio anche il candidato sindaco del Movimento 5 stelle, Massimo D'Andrea. 

Per capire quanto sia stata serrata la lotta per le preferenze all'interno di "Vicopisano in Cammino" basti dire tre cose. Primo che Serena Tarroni, prima dei non eletti nella lista di maggioranza, ha raccolto ben 146 preferenze. Secondo che a Pontedera, comune assai più grande di Vicopisano, il record di preferenze è stato 417, non molte di più delle 345 raccolte da Fabiola Franchi.  Terzo che Marrica Villa Giobbi, madre del deputato della Lega Edoardo Ziello e la più votata del centrodestra con 153 preferenze, nel caso paradossale in cui si fosse candidata con "Vicopisano in Cammino" non sarebbe entrata in consiglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca