Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 01 febbraio 2020 ore 14:00

Ponte Lugnano, collaudo superato e buche tappate

foto facebook Provincia di Pisa

Il Presidente Angori fa anche il punto sulle asfaltature: “Nella giornata odierna prima operazione per ripristinare i deterioramenti"



VICOPISANO — Nella giornata di oggi si sono svolte le prove di collaudo sul Ponte di Lugnano, programmate in seguito agli interventi di manutenzione straordinaria, prove che inizialmente prevedevano una chiusura al traffico dell’infrastruttura per diverse ore, poi ridotte.

La Provincia di Pisa intanto è intervenuta anche in merito alle asfaltature sul Ponte, dal momento che nella giornata odierna la ditta appaltatrice e' intervenuta sugli asfalti. “Per quanto concerne i deterioramenti dell’asfalto, o se vogliamo le buche, nella giornata di ieri venerdì 31 gennaio è stata mia cura, di concerto con gli uffici tecnici dell’Ente provinciale, seguire da vicino la questione per comprendere come stanno esattamente le cose”, afferma il Presidente Massimiliano Angori.

“Intanto, è bene distinguere tra le buche vere e proprie, e le asfaltature non ancora completate. Per quanto riguarda le porzioni di viabilità in cui si sono stati lasciati tratti di asfalto vecchio, preciso che queste porzioni non sono ancora state asfaltate perché Toscana Energia deve sostituire le condutture del gas che le attraversano, e questo elemento era già stato considerato in via preliminare, prima cioè dell’avvio dell’intervento di manutenzione straordinaria.
Per consentire un celere svolgimento dei lavori, permettendo di riaprire l’infrastruttura al traffico nel più breve tempo possibile, nonostante gli eventi meteo avversi, dunque, abbiamo deciso di interrompere le condutture e ripristinarle dopo il termine dei lavori di manutenzione del ponte, ed ecco perché ad oggi ci sono tratti con asfalto vecchio.
Nella prossima settimana, già da lunedì 3 febbraio, i tecnici della ditta appaltante provvederanno a installare le staffe per le tubature, che i tecnici di Toscana Energia provvederanno a ripristinare. Sono stati lasciati infatti dei pozzetti provvisori con il relativo vecchio asfalto, che saranno completati.

"Per quanto riguarda i deterioramenti sulle parti già asfaltate, e quindi le “buche”, questi si sono verificati in prossimità dei giunti di estremità del ponte, dove lo spessore del conglomerato bituminoso risulta essere minimo.
Sulla campata del ponte ci sono 9 giunti e le asfaltature nei pressi dei giunti sono sempre difficoltose, così come mi hanno spiegato anche i tecnici della nostra struttura, per cui, per quanto la ditta abbia fatto un lavoro accurato, sono venute fuori per abrasione alcune buche.
Ciò è dovuto a un difetto di lavorazione che sarà sanato dalla ditta appaltatrice: già da oggi, approfittando della prova di collaudo, infatti, la ditta provvederà a realizzare una soluzione tampone con asfalto a freddo.
 Appena le condizioni meteo lo consentiranno, sarà realizzato il ripristino definitivo.

I ripristini sono e saranno comunque costantemente monitorati dal nostro Ente, che lo ricordo, non ha mai inteso andare al risparmio su questo intervento di manutenzione straordinaria, investendo più di un milione di euro, al quale si era aggiunto un finanziamento regionale pari a 292mila euro, per garantire la sicurezza degli utenti della strada".

" L’incolumità dei cittadini e delle comunità, infatti, è stato il nostro principio ispiratore durante tutto l’intervento di manutenzione straordinaria, cercando nel limite del possibile di accorciare anche i tempi di chiusura al traffico per limitare i disagi per le comunità, e continuerà ad esserlo”, conclude il Presidente Angori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola