Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA21°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari

Attualità domenica 17 marzo 2019 ore 08:00

Sul monte ferito torna a vivere il Chiesino

Il chiesino del Castellare ricostruito

L'oratorio del Castellare di San Giovanni alla Vena è stato ricostruito ed è pronto per l'inaugurazione. E' un segno di speranza per tutto il Monte



VICOPISANO — Il 2 maggio del 2017 l'oratorio del monte Castellare, per tutti "il chiesino" che domina San Giovanni alla Vena, andò completamente distrutto in una esplosione. In meno di due anni, grazie anche a tante donazioni e all'impegno di Curia e Comune, è stato ricostruito tale e quale e adesso è pronto per una nuova inaugurazione, che si terrà domenica 7 aprile.

In questi lunghi mesi senza oratorio, purtroppo, il Monte Pisano di cui il Castellare rappresenta una delle propaggini più a sud, è stato colpito da due tremendi incendi. Il primo, il più devastante, nel settembre 2018, partito da Calci. Il secondo, lo scorso febbraio, partito da Vicopisano. L'auspicio e l'augurio è che la rinascita dell'oratorio possa segnare la rinascita anche del Monte Pisano.    

L'inaugurazione, come detto, è stata fissata per domenica 7 aprile. La cerimonia religiosa inizierà alle 15 con il ritrovo alla Pieve, poi la Via Crucis fino all'oratorio. A seguire la benedizione e la santa messa, riti che saranno celebrati dell'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

Stefano Ghezzani e la riproduzione del crocefisso

All'interno dell'oratorio campeggerà la copia del crocefisso di Enrico di Tedice (1250), realizzata dall'artigiano e artista locale Stefano Ghezzani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Don Carlo Gronchi stava per celebrare la funzione, quando non si è sentito bene: l'ambulanza lo ha accompagnato in ospedale. È in buone condizioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità