Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 22 luglio 2014 ore 14:30

​Visita guidata…sullo Scolmatore

Lo scolmatore di Pontedera

Due date a luglio e settembre per poter passeggiare e conoscere meglio la grande opera idraulica di Pontedera



PONTEDERA — Ha circa cinquant'anni, molte volte lo si sente nominare durante le grandi alluvioni invernali, eppure quasi nessuno sa bene cosa sia, a cosa serva e come sia fatto. Chiuso su tutti i lati di accesso, infatti, lo Scolmatore di Pontedera è un luogo sconosciuto e segreto per molti cittadini, ma ecco che presto ci sarà l’occasione, attraverso due visite guidate gratuite, di conoscere meglio e da vicino questa imponente opera idraulica che domina l’ingresso alla città sul lato che si collega a Fornacette.

In accordo con la Provincia, Comune di Pontedera e cooperativa Arnera sono infatti riusciti a far aprire i cancelli dello Scolmatore per sabato 26 luglio e per sabato 6 settembre. “Il ritrovo per la prima data – ha spiegato il giornalista e storico Mario Mannucci – sarà alle 16,30 a Bocca d’Era e a piedi raggiungeremo lo Scolmatore. Qui, un esperto della Provincia descriverà l’imponente impianto idraulico che da anni attenua il pericolo di alluvioni nella piana pisana e oltre. Poi – ha aggiunto Mannucci – i gitanti potranno tornare a Bocca d’Era e imbarcarsi sul tradizionale battello fluviale per una crociera fino a La Rotta”.

L’iniziativa, guidata oltre che da Mannucci anche dall’editorialista Michele Quirici con la consulenza tecnica della polizia idraulica di Pisa, è riservata a un massimo di 45 partecipanti che dovranno prenotarsi al Centro per l’Arte Otello Cirri, al numero 058757282 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 o per mail agli indirizzi a.righetti@comune.pontedera.pi.it oppure d.colonnata@comune.pontedera.pi.it.

“Quando fu costruito, lo Scolmatore rappresentò una ferita per la città – ha commentato il sindaco Simone Millozzi – ma adesso si può dire che ha reso più forte il territorio. Queste visite sono l’occasione per conoscere meglio questa grande e importante opera idraulica che ad ogni alluvione o nubifragio è oggetto di difficili e delicate scelte che possono salvare o meno tante zone da Pontedera fino a Livorno”.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità