Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità martedì 29 settembre 2020 ore 15:14

Ispezione delle linee elettriche con l'elicottero

E-Distribuzione sta concludendo il check-up con elicottero specializzato sui cavi aerei di media tensione. Ultimi mille chilometri da controllare



PONTEDERA — Da terra e anche dal cielo, ha preso il via l’ultima fase dei controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo nelle province di Pisa e Livorno. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ieri mattina ha iniziato la sessione conclusiva del check-up aereo – avviato negli scorsi mesi – delle linee elettriche di media tensione nelle zone non ancora ispezionate all’interno dei territori provinciali pisano e livornese con un elicottero specializzato che sorvolerà i centri urbani e le aree limitrofe.

In questa ultima fase sarà monitorato lo stato di salute di circa 1.000 km di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra. In particolar modo, questi controlli sono destinati alle linee collegate alle cabine elettriche nelle seguenti aree e date, condizioni meteo permettendo:

- nella giornata di ieri, lunedì 28 settembre: Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Barco, Soiana, La Leccia, Donoratico, Suvereto, Vitalba, Montenero e limitrofe

oggi, martedì 29 settembre: Pianosa, Elba (Cavoli, Nisporto), Sassetta, Capannoli, Laiatico, California, Castelfranco, Montescudaio, Avane, Ponteginori, Peccioli, Ardenza;

domani, mercoledì 30 settembre: Coltano, San Giusto, Pardossi, Belforte, San Vincenzo, Sasso Pisano, Castelnuovo VdC, Palazzi, San Dalmazio, Poggetto, Valdera, La Rosa e limitrofe.

La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste attività viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere ad interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela.

Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e gli eventuali sopralluoghi dei tecnici di E-Distribuzione che definiscono il piano di interventi. Come da piano dei lavori suddetto, l’ispezione eliportata dovrebbe concludersi entro metà settimana, dopodiché i tecnici della “Zona E-Distribuzione Pisa Livornopasseranno alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità