Cronaca mercoledì 26 febbraio 2014 ore 19:49
Zona industriale con i cassonetti e differenziata spinta a Vicopisano

E così a Bientina cala di due punti la percentuale della raccolta differenziata
BIENTINA — È uno dei pochi comuni serviti da Geofor che nel 2013 ha differenziato meno rispetto al 2012. Bientina è comunque in media con i 25 comuni, anzi, il suo 52 per cento è proprio la media. Di due punti e mezzo inferiore alla percentuale di differenziata segnata nell'anno precedente, però. "I problemi sono di due ordini - spiega il presidente di Geofor Paolo Marconcini -. Intanto c'è una zona industriale nella quale la differenziata non è stata introdotta, poi c'è la forte spinta alla differenziata su Vicopisano, che inevitabilmente comporta una migrazione di rifiuti proprio verso quell'area industriale con la quale confina".
Secondo i dati raccolti da Geofor, infatti, eliminando i contenitori stradali, la raccolta differenziata aumenta e sono costretti a organizzarsi in maniera differente anche i titolari di attività commerciali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI