Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 30 dicembre 2023 ore 19:00

Consegnati i lavori per il nuovo polo 0-6

Il quadrante della scuola "Gandhi"

Il cantiere da 4 milioni di euro dovrà partire entro inizio Febbraio: ci saranno 50 posti al nido e 180 per la scuola dell'infanzia



PONTEDERA — Un po' come fu per il PalAcqua nel 2021, anche per un altro finanziamento del PNRR la notizia arriva quasi allo scadere dell'anno. Come annunciato dal sindaco Matteo Franconi, infatti, sono stati consegnati oggi, sabato 30 Dicembre, i lavori per la realizzazione del nuovo polo 0-6 che sorgerà a fianco della scuola "Gandhi".

"Il nuovo centro per l’infanzia sarà realizzato in un quartiere residenziale che già vede la presenza dell’istituto comprensivo, con primaria e secondaria, sulla zona delimitata a sud da via Pietro Nenni, in cui sarà collocato l’ingresso al nido - ha spiegato nel dettaglio Franconi - a nord-ovest da via M.K. Gandhi, dalla quale sarà realizzato l’ingresso alla nuova scuola dell’infanzia e a ovest da proprietà private e dall’asilo Le Coccinelle, che sarà trasferito nel nuovo edificio".

Il cantiere, da 4 milioni di euro, dovrà partire entro Febbraio 2024. Il nuovo polo comprenderà il nido per bambini fino ai 3 anni e la scuola dell’infanzia per bambini fino ai 6 e sarà realizzato in un’area comunale di circa 7.340 metri quadrati, dove sorgerà una struttura coperta di 2.365.

Un rendering della struttura

Un rendering della struttura

"Le tre sezioni scuola materna, attualmente nel plesso della Maltagliata libereranno spazi per laboratori a uso elementari e medie - ha aggiunto - le due strutture sorgeranno su un edificio unico, ma avranno ingressi indipendenti e saranno dedicati a 50 alunni per il nido e 180 per la scuola dell’infanzia".

"Una città che guarda al futuro deve mettere al primo posto la formazione dei cittadini di domani - ha concluso - dopo la scuola di via dell’Olmo e il polo Dino Carlesi, i nostri figli e le nostre figlie avranno a disposizione un altro presidio scolastico all’avanguardia in cui crescere e prepararsi ad affrontare il mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica