Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica lunedì 18 febbraio 2013 ore 17:40

"Igenio" per superare il 65% nella raccolta differenziata



Il progetto è già attivo nella zona dei Villaggi, ma nel 2013 potrebbe raggiungere anche le frazioni periferiche L'investimento più consistente che ha fatto il Comune di Pontedera sulla raccolta differenziata è il progetto Igenio, per il momento presente solo nella zona dei Villaggi, che in futuro potrebbe essere propedeutico anche alla pesatura filo strada dell'immondizia prodotta da ogni singola famiglia, per arrivare verso la “tariffa puntuale”. Un metodo per incrementare rapidamente la differenziazione dei rifiuti e arrivare a quote che superano l'obiettivo minimo del 65%. Il sistema prevede una serie di cassonetti mobili che si spostano nell'arco della giornata nelle varie zone dove è presente il servizio. Ogni utente ha accesso ai cassonetti grazie a una chiavetta magnetica che lascia inserire l'immondizia differenziata per tipologia di rifiuto. L'amministrazione comunale vorrebbe estendere in futuro questo sistema anche ad altre zone a partire dalle frazioni periferiche. “In questo modo la raccolta differenziata - dice l'assessore Papiani - arreca meno disturbo ai cittadini soprattutto quelli che vivono nei condomini e poi si evita che i bidoncini delle famiglie rimangano per strada in attesa dello svuotamento. Ovviamente – spiega Papiani - il sistema Igenio comporta una spesa leggermente più alta nella fase della raccolta, ma i vantaggi sono molti sopratutto in prospettiva futura”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità