Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica sabato 31 agosto 2013 ore 16:05

“La discarica di Gello? Utile a coprire debiti di altri”



Bagnoli e Arcenni si scagliano contro Marconcini e le decisioni prese a favore del termovalorizzatore di Pisa Pontedera – I cittadini non ricevono benefici dalla discarica di Gello perché i soldi destinati a questo impianto vengono utilizzati a favore del termovalorizzatore di Pisa. L’accusa parte dai consiglieri dell’Unione Valdera Arcenni e Bagnoli, che si scagliano contro la gestione della partecipata Geofor da parte del presidente Paolo Marconcini. “Studiando i bilanci non solo sono emerse le solite problematiche legate alla gestione del personale, al cambio del parco auto, ai costi altissimi per i pedaggi autostradali, ai benefit, agli errori programmatici e gestionali, – dichiarano i due consiglieri – ma ora sorgono anche tristi scenari che fanno capire come mai i cittadini di Pontedera e della Valdera pur avendo una discarica, con i relativi problemi ambientali, di bonifica e di salute, non ricevono benefici economici come avviene a Peccioli o in altre zone che hanno queste strutture”. Secondo Arcenni e Bagnoli la ragione deve essere ricercata nell’impianto termovalorizzatore di Pisa e nei soldi che Geofor avrebbe sborsato per coprirne le perdite. “Dalla relazione 2012 si evince che da quando Marconcini è presidente – spiegano - la Geofor ha speso quasi 7 milioni di euro per pagare i danni fatti da Pisa, rendendo nulli gli utili prodotti dalla discarica di Gello. La cosa ancor più preoccupante è che l'Autorità Toscana Costa stima in 25milioni di euro i soldi necessari per il buon funzionamento del termovalorizzatore di Pisa e questo significa altri anni di aumenti per i cittadini della Valdera e Pontedera in particolare, che dovranno continuare a pagare per qualcosa che non li riguarda direttamente”. E concludono sarcastici: “Cosa ci sta a fare allora Marconcini, di Pontedera e nominato dal Comune, se fa solo gli interessi di Pisa invece di quelli della Geofor e della Valdera? Tanto varrebbe chiudere una struttura così vetusta, come emerge dalla relazione al bilancio, bonificandola e mettendo fine a questo pozzo senza fondo”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità