Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 24 settembre 2013 ore 09:45

Acqua di rubinetto, la metà non la riconosce all’assaggio



Alla festa “Prima Scienza” anche Acque Spa gioca con gli studenti e le famiglie Pontedera – Lo scorso sabato 21 settembre era presente anche Acque Spa al Parco Fluviale a La Rotta in occasione di Prima Scienza, la festa della scienza organizzata dal Cred Valdera. Durante l’iniziativa rivolta soprattutto alle scuole, i partecipanti si sono interessati in particolare al gioco Imbrocca l’acqua che bevi fatto dal gestore idrico della Valdera. Assaggiando tre tipologie di acqua si deve individuare quale sia acqua di rubinetto, quale minerale oppure di sorgente. La combinazione proposta sabato ai 164 partecipanti al gioco è stata: rubinetto, minerale, sorgente. Hanno indovinato la combinazione corretta in 41, e solo in 77 sono riusciti a distinguere l’acqua di rubinetto dalle altre due. Il gioco serve a proporre il tema della generale bontà dell’acqua erogata dall’acquedotto e di sottolineare quanto ancora sia radicato il pregiudizio anche in termini di sapore sulla qualità dell’acqua di rete. Una bontà che Acque cerca di garantire effettuando continui controlli sull’acqua. Lo scorso anno il laboratorio di analisi del gestore idrico ha determinato oltre 330mila parametri, attestando una conformità dell’acqua potabile di oltre il 99,7%. Le pochissime non conformità non incidono affatto sulla potabilità dell’acqua.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca