Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 05 aprile 2013 ore 16:05

Ancora fuori casa i 15 evacuati da tre settimane



Frane ancora attive, meglio non rientrare in casa. Questa la decisione del sindaco di Calcinaia CALCINAIA – Le 5 famiglie residenti lungo la via Francesca evacuate dalle proprie abitazioni 20 giorni fa a causa delle frane sono ancora fuori casa e per il momento ci rimarranno. Il fatto che la Provincia abbia deciso di chiudere il tratto della via Francesca nelle prossime ore e che tenga costantemente sotto controllo il cantiere della frana principale dimostra quanto sia instabile la situazione del versante. Una circostanza talmente preoccupante che l’ordinanza di sgombero per le cinque famiglie del Comune di Calcinaia rimane ancora in vigore. La forte instabilità del versante vicino alle abitazioni ha infatti indotto il sindaco Ciampi a mantenere in vigore, a scopo precauzionale, l’ordinanza di evacuazione dei cittadini. Le famiglie continueranno ad essere ospitate da parenti, familiari o presso una struttura offerta dal Comune. Una cautela che l’amministrazione comunale pensa di mantenere fino alla messa in sicurezza dell’area. Il Comune di Calcinaia tenterà di accelerare l’azione sollecitando l’intervento delle autorità competenti: Provincia, Regione e Prefettura. A complicare la situazione rimane la questione della proprietà del terreno che è arrivato a lambire la abitazioni che non è né comunale né provinciale, ma di privati cittadini. Nel frattempo, in attesa di una quanto più celere messa in sicurezza del versante, i tecnici del municipio sorvegliano continuamente il tratto della strada provinciale.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità