Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Lavoro lunedì 07 ottobre 2013 ore 16:55
Durc e certificati antimafia per via informatica
La Regione Toscana ha messo a disposizione una piattaforma informatica per accelerare le pratiche burocratice su Durc e certificato antimafia Firenze - Oggi per ottenere un durc occorre circa un mese e ce ne vuole uno per ogni pratica aperta. Nel giro di poche settimane, invece, grazie a una piattaforma informatica messa a disposizione della Regione e condivisa con Inail e Inps, una volta rilasciato il primo durc, per il periodo della sua validità, ovvero 120 giorni, non sarà necessario chiederne altri perché sarà l’ente pubblico stesso a procurarsene in automatico una copia. La Regione Toscana sta lavorando per attivare procedure analoghe per il rilascio dei certificati antimafia. La semplificazione burocratica passa anche attraverso un singolo provvedimento, come quello frutto dell’accordo fra Regione Toscana, Inail, Inps, parti sociali e associazioni di categoria per la condivisione del cosiddetto durc, il documento che attesta che un’impresa versa regolarmente i contributi dei propri dipendenti, e che viene richiesto alle aziende fornitrici degli enti pubblici prima di procedere con i pagamenti delle loro prestazioni oppure per ottenere contributi pubblici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI