Attualità sabato 15 marzo 2025 ore 09:35
Il volo del drone sopra Arno ed Era - VIDEO

I due fiumi ingrossati dalle piogge continue, i campi allagati e lo scolmatore che alleggerisce la portata. Giani: "Colmo transitato senza criticità"
PONTEDERA — Osservare i fiumi dagli argini non consente di avere una vera e propria visuale di quanto stia accadendo. Senz'altro, si nota come Arno ed Era siano ingrossati dalle piogge costanti, ma sfugge il quadro d'insieme. E, soprattutto, durante queste ore di allerta meteo, resta l'invito a non avvicinarsi troppo.
Così, con il volo del drone, si può avere un miglior punto di vista: si nota sin da subito la portata dell'Arno, che da Calcinaia a Pontedera ha preso possesso di tutto il letto fluviale, lambendo quasi le sommità degli argini.
Allo stesso tempo, però, si vede l'azione dello scolmatore, come questa opera riesca a deviare parte delle acque dell'Arno, in modo da far defluire con maggior regolarità e stabilità il fiume. E, ancora, il fiume Era dalla congiunzione con l'Arno a ritroso, fino al Romito: anch'esso, naturalmente, è ben al di là della sua portata regolare. Inoltre, si nota anche come gli argini più bassi siano stati in parte ricoperti dall'acqua.
Per fortuna, però, almeno questa prima, grande fase dell'allerta meteo, sembra essere passata. "Transitato l'importante colmo di piena dell'Arno lungo tutta l'asta senza criticità - ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani nell'ultimo aggiornamento - già transitato nelle ore precedenti a Firenze, Ponte a Signa, Montelupo, Empoli, Fucecchio, Pontedera, San Giovanni alla Vena e Pisa. Determinanti sono stati lo scolmatore della Regione e le casse di espansione del bacino di Roffia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|