Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Lavoro giovedì 11 luglio 2013 ore 10:15
Elezioni rsu Piaggio, Fiom il primo sindacato
Aumentati i consensi per sigla sindacale che tocca il 48% fra gli operai e il 38% fra gli impiegati Pontedera – Si è concluso nella tarda serata di ieri lo spoglio dei voti per il rinnovo del parlamento sindacale dell’azienda pontederese, ma un dato è stato certo fin dalle prime ore dello scrutinio: in Piaggio Fiom è il sindacato maggiormente rappresentativo. Complessivamente, come si legge in un comunicato della sigla sindacale, la Fiom ha avuto un incremento dei propri consensi pari al 5,24% passando dal quasi 41% a oltre il 46% di voti. Soddisfatte del risultato ottenuto anche le segreterie provinciale e nazionale: “Condizione lavorativa, sicurezza, occupazione, salario e democrazia sono stati al centro delle nostre battaglie sia a livello nazionale che alla Piaggio – scrive Fiom in una nota stampa – per questo riteniamo il risultato ottenuto un dato estremamente positivo non solo per la Fiom ma per tutti i lavoratori dello stabilimento”. E con un chiaro riferimento alla suddivisione dei 10 seggi rsu nominati dalle federazioni dei sindacati e ripartiti in modo proporzionale secondo le preferenze raccolte, aggiungono: “Ora tutti rispettino il voto dei lavoratori. Non accetteremo trucchi e inganni che modifichino il rapporto democratico fra voto e delegati eletti. Chi sceglierà questa strada si assumerà la responsabilità politica di praticare la divisione e il litigio”. Rivolgendosi poi a Fim e Uilm, Fiom rinnova l’invito avanzato nei giorni scorsi: “Occorre affrontare insieme i temi produttivi e di prospettiva dello stabilimento Piaggio di Pontedera e rispettare il voto dei lavoratori”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI