Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»

Politica Venerdì 04 Ottobre 2013 ore 08:20

Fusione Alta Valdera, è sì anche per i Giovani Democratici



Sul referendum del 6 e 7 ottobre dicono: “Servono nuovi scenari amministrativi che garantiscano efficienza, razionalizzazione e attenzione per il futuro” Alta Valdera – “Nel 2013 non deve essere un tabù parlare di accorpamento di Enti locali. Il campanilismo e la paura di perdere l’interlocutore istituzionale più prossimo devono lasciare spazio a nuove pratiche amministrative che guardino all’efficienza, all’economicità, alla razionalizzazione e al miglioramento dei servizi”. Così i Giovani Democratici di Capannoli, Palaia e Peccioli esprimono il loro favore alla fusione dei tre Comuni dell’Alta Valdera, mettendo in evidenza per prima cosa i vantaggi, economici e non solo, che il processo di unione innescherebbe grazie alle conseguenti concessioni statali. Ma anche, secondo i Democratici, l’importanza strategica che il Comune Unico acquisterebbe in seno all’Unione Valdera, senza perdere il principio di rappresentanza. Benefici economici quindi, ma non solo. “La creazione di un nuovo e più grande Ente – hanno spiegato i Gd in una nota – potrà unire ancor più territori e cittadini che per ragioni storiche, geografiche ed economiche appartengono di fatto già da tempo a un’unica comunità compiutamente inserita nel tessuto socio-economico della Valdera, con un ruolo di vitale importanza per tuttala Provinciadi Pisa”. Potenziarsi insieme, quindi, continuando però a garantire le singole identità territoriali: “L’Alta Valdera – hanno concluso – non intende pensionare Capannoli, Peccioli e Palaia, ma vuole ottimizzare le risorse e le capacità di ogni paese, in modo da poter guardare con maggiore serenità e consapevolezza alle sfide che la modernità ci pone dinanzi”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere di opposizione Citi ha chiesto di rimuoverla, ma la maggioranza si oppone: "Testimonianza civile di rispetto dei diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità