Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista

Politica Domenica 29 Settembre 2013 ore 09:25

Fusione dei Comuni, i vantaggi secondo Bugli



L’assessore regionale spiega le opportunità offerte dal referendum del 6 e 7 ottobre Valdera - “A chi è perplesso dico che fondersi aiuterà a gestire meglio e quindi mantenere in piedi gli attuali servizi”. Si avvicina il referendum del 6 e 7 ottobre, per decidere sulle fusioni dei Comuni in Toscana e l'assessore regionale Vittorio Bugli rassicura i cittadini sottolineando la necessità di andare verso questo nuovo scenario territoriale e politico. In Valdera i Comuni che andranno a fondersi, referendum permettendo, sono quelli di Peccioli, Capannoli e Palaia e quelli di Lari e Casciana Terme. Negli ultimi mesi sono state molto le iniziative, promosse anche dagli attuali sindaci, volte a informare sui vantaggi delle fusioni e sulla possibilità dei piccoli territori di unire le forze per imporsi nello scenario politico regionale. “La Regione sosterrà per cinque anni ogni Comune che sceglierà di fondersi - spiega l'assessore - con 250 mila euro l'anno di maggiori contributi, fino ad un massimo di un milione. I soldi ci sono. Inoltre ulteriori risparmi arriveranno dalle economie di scala: strada quasi obbligata rispetto ai trasferimenti dello Stato che di anno di anno si fanno più leggeri”. A questi contributi si aggiungeranno poi i finanziamenti statali, che varieranno a seconda della popolazione e saranno il 20 per cento, per dieci anni, dei trasferimenti erariali che gli stessi Comuni potevano vantare nel 2010. Inoltre i Comuni che decideranno di fondersi saranno esentati per 3 anni dal rispetto del tetto del patto di stabilità, con la possibilità di far ripartire gli investimenti. ''Mettersi insieme - conclude Bugli - può anche voler dire semplificare e migliorare la capacità di offrire risposte ai cittadini, un esempio dunque di buona politica e buona amministrazione”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assalto al titolare dell'esercizio. Lo avrebbero accerchiato portando via poi l'incasso. L'episodio a pochi giorni da altri tentati furti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità