Attualità Sabato 07 Febbraio 2026 ore 11:00
Mazzinghi cantautore tra le domande dell'Eredità

Il campione di Pontedera non fu protagonista soltanto sul ring: nel 1968 incise i suoi primi due brani, oggetto del quiz di Rai Uno
PONTEDERA — Quando ha inciso le sue prime due canzoni il campione di pugilato Sandro Mazzinghi? Questa la domanda posta a una concorrente nella puntata di ieri, venerdì 6 Febbraio, de L'Eredità, il quiz di Rai Uno condotto da Marco Liorni e che, per l'occasione, ha evidenziato uno degli aspetti forse poco conosciuti della carriera del boxeur pontederese.
Tutti, del resto, conoscono l'epopea sportiva di Mazzinghi: dalla rivalità infinita con Nino Benvenuti ai titoli mondiali, passando per il match leggendario con Ki-soo Kim in un San Siro ricolmo. Eppure, alla sua attività sul ring, Sandro ha affiancato anche quella al microfono.
Proprio nel 1968, anno della sfida di San Siro, Mazzinghi ha inciso e pubblicato Fuoco spento e Almeno in sogno, due brani musicali scritti da lui stesso e orchestrati dal maestro Gianfranco Intra.
E l'anno è stato azzeccato al primo tentativo dalla concorrente dello show di Rai Uno, che fatto riscoprire, così, anche la dimensione artistica di uno dei pontederesi più famosi di sempre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











