Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA12°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne

Attualità martedì 30 settembre 2025 ore 15:45

Demolizione di San Siro, luogo del mito Mazzinghi

Sandro Mazzinghi a San Siro contro Kim Soo-Ki

Contro Benvenuti e il coreano Kim Soo-Ki, anche il pugile pontederese ha scritto pagine indelebili dello sport nello stadio milanese



MILANO — L'abbattimento dello stadio di San Siro, deciso dal Consiglio comunale di Milano con una seduta fiume terminata nel cuore della notte di oggi, martedì 30 Settembre, non priverà soltanto la città lombarda di un vero e proprio monumento calcistico.

Perché proprio in quello stadio si è creato parte del mito legato a Sandro Mazzinghi, lo sportivo pontederese più conosciuto e amato. Che, nel ring allestito in mezzo al campo, ha combattuto due dei suoi incontri più epici. Il primo, il 18 Giugno 1965, contro l'eterno amico-nemico Nino Benvenuti, con in palio il titolo mondiale dei pesi superwelter e all'apice di una rivalità sentita da tutta Italia. Quindi, il 26 Maggio 1968, lo straordinario match contro Kim Soo-Ki, vinto ai punti dal pontederese, che riconquistò così il titolo.

"Mi domando se era proprio il caso o potevano scegliere una nuova area per il nuovo stadio e tenere San Siro come simbolo di Milano - ha commentato David Mazzinghi, uno dei due figli di Sandro - perché la storia non va mai demolita".

"San Siro fu il tempio dove nostro padre dimostrò cosa vuol dire essere un guerriero - ha concluso - ora con la sua demolizione non perdiamo solo uno stadio, perdiamo una culla di memoria e un altare di epiche battaglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato un uomo di 32 anni, già noto alle forze dell'ordine. L'intervento della polizia dopo la segnalazione di alcune giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità