Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 26 giugno 2013 ore 17:35

In Provincia di Pisa uno dei tre centri per la lavorazione del sangue



Al momento la gestione degli emoderivati avviene in 27 strutture toscane Toscana - Entro ottobre i 27 centri per la lavorazione del sangue in Toscana saranno sostituiti da 3 sole officine di area vasta, dislocate nelle aziende universitarie di Firenze, Pisa e Siena. Questi centri di alta specializzazione lavorano il sangue entro poche ore dalla donazione, separando i vari componenti e preparando le sacche per le trasfusioni. La decisione è stata assunta dalla giunta regionale nell’ambito del processo di riorganizzazione della sanità toscana avviato lo scorso anno. Razionalizzazione necessaria: attualmente tutte le Asl Toscane hanno uno o più laboratori per lavorare il sangue, troppe, considerando che in tutta l’Olanda ce n'è una sola e in Francia quattro. Il calendario per l’apertura dei nuovi centri è già pronto: la nuova officina di Siena sarà inaugurata il 30 giugno, quella di Firenze il 30 agosto e quella di Pisa il 15 ottobre. Secondo l’assessore alla salute Luigi Marroni, le nuove officine garantiranno un recupero di efficienza e di qualità del servizio. In Toscana ci sono più di 160mila donatori di sangue per più di 245mila donazioni di sangue e plasma all’anno.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità