Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA18°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pennac ricorda l'amico Stefano Benni: «È andato in cielo perché gli angeli erano depressi e avevano bisogno di qualcuno che li facesse ridere»
Pennac ricorda l'amico Stefano Benni: «È andato in cielo perché gli angeli erano depressi e avevano bisogno di qualcuno che li facesse ridere»

Attualità mercoledì 26 giugno 2013 ore 17:35

In Provincia di Pisa uno dei tre centri per la lavorazione del sangue



Al momento la gestione degli emoderivati avviene in 27 strutture toscane Toscana - Entro ottobre i 27 centri per la lavorazione del sangue in Toscana saranno sostituiti da 3 sole officine di area vasta, dislocate nelle aziende universitarie di Firenze, Pisa e Siena. Questi centri di alta specializzazione lavorano il sangue entro poche ore dalla donazione, separando i vari componenti e preparando le sacche per le trasfusioni. La decisione è stata assunta dalla giunta regionale nell’ambito del processo di riorganizzazione della sanità toscana avviato lo scorso anno. Razionalizzazione necessaria: attualmente tutte le Asl Toscane hanno uno o più laboratori per lavorare il sangue, troppe, considerando che in tutta l’Olanda ce n'è una sola e in Francia quattro. Il calendario per l’apertura dei nuovi centri è già pronto: la nuova officina di Siena sarà inaugurata il 30 giugno, quella di Firenze il 30 agosto e quella di Pisa il 15 ottobre. Secondo l’assessore alla salute Luigi Marroni, le nuove officine garantiranno un recupero di efficienza e di qualità del servizio. In Toscana ci sono più di 160mila donatori di sangue per più di 245mila donazioni di sangue e plasma all’anno.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Estratti dai vigili del fuoco, sono stati affidati al 118 e trasportati all'ospedale di Pontedera. Sul posto anche la polizia municipale per i rilievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità