Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro giovedì 17 ottobre 2013 ore 13:50

La fiera di San Luca sfida la crisi e punta sui giovani



Calano gli espositori, ma la Campionaria rilancia con un programma sui sogni imprenditoriali, dalla storica Vespa50 alla futuristica Evantra Pontedera – Da un sogno che nasceva cinquant’anni fa, alla supercar che fa sognare nel presente. La Fiera Campionaria di San Luca, arrivata alla sua 542esima edizione, resiste alla crisi e si dedica interamente alle nuove generazioni, ai simboli del passato e alle invenzioni di oggi. Il programma 2013, tutto a ingresso gratuito, si apre infatti sabato 19 ottobre con una mostra tutta dedicata alla Vespa 50, con le foto e i ricordi di chi ha costruito la due ruote Piaggio negli anni Sessanta, per chiudersi poi domenica 27 con Evantra, il gioiello della Mazzanti Automobili che passerà il testimone a un’edizione 2014 colma di nuovi propositi per il futuro. “In mezzo a questi due sogni pontederesi divenuti realtà – ha dichiarato l’assessore al commercio Lucia Curcio – ogni giorno ci saranno iniziative dedicate ai ragazzi, alla loro inventiva, ai loro progetti. Tutte sostenute da ditte e imprese della Valdera”. L’Ipsia Pacinotti organizzerà un incontro sugli impianti elettrici e la domotica nelle abitazioni con la Domus di Capannoli, sulla produzione meccanica in Valdera con la Donati di Bientina, sulla produzione calzaturiera insieme alla Gardenia di Santa Maria a Monte e una sfilata di moda con la Poggianti di Peccioli. L’istituto tecnico Marconi curerà uno stand di energia robotica e tutti i giorni, nei padiglioni della fiera, sarà possibile visitare o contribuire all’Inventor Show, vetrina per aspiranti inventori più o meno fantasiosi. “Anche se negli anni sono diminuiti drasticamente gli aderenti – hanno detto gli organizzatori dell’expo di AlterEgo – la fiera campionaria si continua a fare, mentre altre realtà più importanti come l’ExpoPisa e il Motor Show di Bologna quest’anno non si faranno. Questa è una nota di grande vanto, per Pontedera ma soprattutto per le aziende del territorio”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità