Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica venerdì 19 aprile 2013 ore 15:35

Millozzi: "La riforma sanitaria non tiene conto del territorio"



Millozzi teme che il dibattito si sposti tra Area Vasta e direzione della Asl VALDERA - “Il sistema sanitario previsto dalla riforma della Regione rischia di non tenere conto della voce dei sindaci, che rappresentano i cittadini e sposta tutta la concertazione sulle questioni sanitarie tra la direzione della Asl e l'Area Vasta, per poi calare le decisioni sul territorio”. Il sindaco di Pontedera Simone Millozzi prende posizione sulla questione della riforma sanitaria, annunciata a fine 2012 dall'assessore regionale Luigi Marroni e che ora comincia a muovere i primi passi. La riforma prevede una riorganizzazione radicale di tutta la sanità per arrivare a un risparmio e, dicono dalla Regione, a un sistema più funzionale. Posti letto negli ospedali, tempi di degenza, ambulatori, servizio emergenza-urgenza, diagnostica, medici di famiglia, degenze per cronici, sono i servizi in cui si registreranno quelle che Marroni chiama razionalizzazioni e che altri invece, più semplicemente, definiscono tagli. Al momento è stata predisposta una bozza per l'attuazione della riforma che modificherebbe l'assetto della Società della salute della Valdera. “Il nostro modello sanitario, così come è stato attuato nei Comuni dell'Unione, funziona – dice Millozzi – anzi noi certe razionalizzazioni previste nella riforma le abbiamo già cominciate ad attuare, come la riorganizzazione dei medici di base, non capisco perché non si possa mantenere un sistema che ha dimostrato di rispondere alle esigenze dei cittadini. Con la riforma – continua il presidente dell'Unione - il nostro modello di Società della salute non ha più senso. L'unico modo per riorganizzare la sanità è farla partire dal basso. In questo modo si ottiene un sistema migliore. Al momento la riforma dell'assessore Marroni non è condivisa con il territorio e anzi non lo fa esprimere”. Inoltre per il presidente dell'Unione la riforma introduce il principio che le decisioni si prendono nei piani alti e poi si portano sul territorio, un meccanismo antitetico a quello che è stato invece lo spirito dell'Unione dei Comuni nel progettare la Società della salute. “Mi auguro che Marroni tenga conto di tutto questo – ha concluso Simone Millozzi – ed esorto tutti i consiglieri regionali del territorio a intervenire in questa direzione”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità