
Joao Cancelo si infuria perché ripreso in video: prima minaccia con un pugno, poi prova a prendere il telefono con una manata
Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 19:00
Ma Mancini è di Pontedera?

Il siparietto, avvenuto durante l'Ecoincontro con Giovanni Floris, suscita la domanda. Che i romanisti, spesso, fanno a chi è della città della Vespa
PONTEDERA — "Ah tu sei di Pontedera, come Gianluca Mancini". Può capitare, a chi è pontederese, di sentirselo dire. Soprattutto se l'interlocutore è un tifoso della Roma. Come, del resto, lo è Giovanni Floris, ultimo ospite degli Ecoincontri a Teatro Era.
Il giornalista e conduttore televisivo, infatti, ha detto di non essere mai stato - prima di sabato scorso - a Pontedera, ma che la conosce proprio perché suo figlio, anch'egli romanista, gli ha detto come fosse la città natale di Mancini, difensore giallorosso ormai colonna della squadra capitolina e tra i titolari della Nazionale italiana.
In realtà, però, la questione è un po' diversa. Certo, per chi tifa Roma, conterà poco. Mancini, però, è originario di Montopoli, in particolare della frazione di Capanne, come tutta la sua famiglia. A partire da babbo Giovanni e mamma Claudia.
Anche per questo, in platea, c'è chi si è domandato a "quale" Mancini si riferisse Floris. Alcuni hanno pensato che, sbagliandosi, il giornalista si riferisse a Roberto, l'ex ct degli Azzurri, che è però marchigiano e, soprattutto, ha giocato e vinto con la maglia della Lazio.
Gianluca, invece, è sicuramente nato il 17 Aprile 1996 all'ospedale "Lotti" di Pontedera, ma i puristi difficilmente lo metterebbero tra i "pontederesi". E, anzi, sono i capannesi, giustamente, a reclamarlo come concittadino. Piccole questioni di campanile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|










