Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Lavoro martedì 30 luglio 2013 ore 15:25
Piaggio, Fiom: “Richieste inaccettabili, nessuna differenza fra i lavoratori”
L’azienda vuol sanare la copertura per la fermata produttiva con l’anticipo delle ferie 2014 e dei permessi di fruizione individuale. Il sindacato non ci sta Pontedera – “Non è accettabile né applicabile la richiesta dell’azienda di sanare la copertura ricorrendo all’anticipo delle ferie del prossimo anno e all’anticipo dei permessi a fruizione individuale”. Questa è la reazione di Fiom Cgil alle proposte avanzate dalla direzione aziendale Piaggio durante gli incontri con la rsu di giovedì 25 e venerdì 26 luglio scorsi. L’azienda pontederese, per coprire il blocco produttivo dei reparti Meccanica, 2R e altri ha richiesto di poter ricorrere all’anticipo delle ferie 2014 e a quello dei permessi di fruizione individuale. Ma dai sindacati, Fiom in testa, arriva un secco altolà: “Riterremmo incomprensibile ed inaccettabile – spiega la il sindacato – se la Piaggio decidesse di ricorrere per i lavoratori di questi reparti allo strumento della Cigo, la cassa integrazione guadagni ordinari senza provvedere a un’adeguata integrazione salariale. In questo caso farebbe trattamenti molto diversificati tra lavoratori, quelli in Cigo che percepirebbero intorno al 60% e quelli con contratti di solidarietà che percepiscono già oltre il 90% del salario”. A proposito della situazione di quest’ultimi poi, Fiom continua a sollecitare l’azienda per un incontro che chiarisca la gestione dei contratti di solidarietà, già applicati in diversi reparti della Piaggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI