Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 20 marzo 2013 ore 19:05

Pontedera ospita le eccellenze della moda Made in Italy



La mostra “Gattinoni, la televisione e la moda” al Museo Piaggio dal 22 marzo al 3 maggio 2013 PONTEDERA – La tradizione italiana a 360 gradi in un mix di innovazioni, tendenze e storici successi del Made in Italy. Venerdì 22 marzo verrà inaugurata al Museo Piaggio di Pontedera la mostra fotografica dal titolo: “Gattinoni, la televisione e la moda”. L’iniziativa nasce dall’incontro tra Fondazione Piaggio e Gattinoni, la nota casa di moda nata in un atelier romano e poi uscita alla volta dell’Europa e del mondo. La mostra è stata curata interamente da Stefano Dominella, vice presidente con delega alla moda Unindustria e amministratore unico di Gattinoni 2. Il denominatore comune tra le due eccellenza del Made in Italy sarà rappresentata per l’occasione dalla televisione, amplificatore della popolarità degli abiti e delle eccellenze legate al mito della Vespa. A Pontedera quindi il Made in Italy sarà di moda, giusto per citare lo slang scelto per pubblicizzare l’iniziativa. Nei locali del Museo Piaggio sarà possibile ammirare una selezione di oltre venti abiti Gattinoni che dagli anni 50 ad oggi, sono stati indossati dai volti più noti della tv. Le gemelle Kesseller, Delia Scala, Milly Carlucci e Antonella Clerici sono solo alcune delle numerose celebrità che hanno indossato gli abiti Gattinoni durante la loro carriera. Uno spazio espositivo speciale sarà dedicato poi al famoso abito indossato da Anita Ekberg ne “La Dolce Vita” di Federico Fellini. Vicino verrà esposta la Vespa 125 del 1958, icona del gruppo Piaggio e riproduzione del modello utilizzato nella pellicola di Fellini. A fare da cornice agli abiti, saranno esposti poster di storiche trasmissioni televisive, immagini dei calendari Piaggio e alcuni modelli-icona della Vespa. Connesso alla manifestazione il convegno “Le professioni della moda”, l’incontro tra gli studenti delle scuole superiori e i maggiori esperti di moda legati al marchio Gattinoni che racconteranno ai ragazzi le loro esperienze e il modo in cui si può trasformare una passione in mestiere. Per l’occasione sarà inoltre possibile partecipare ad un contest creativo per l’assegnazione di alcune borse di studio che permetteranno la partecipazione in forma agevolata ai corsi di moda dell’Istituto Modartech di Pontedera.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola