Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTEDERA11°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 13 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Politica Giovedì 12 Settembre 2013 ore 14:05

Ridolfi: “A novembre si semplifica il quadro delle competenze”



Secondo il commissario del Consorzio di Bonifica dopo le elezioni di novembre si rafforzerà il ruolo dei Consorzi a servizio dei cittadini Valdera – “Dopo le elezioni del 30 novembre i cittadini avranno a disposizione un Ente, il Comprensorio n.1 Toscana Nord, che grazie anche a una decisa semplificazione del quadro delle competenze sarà ancora più concentrato sulle proprie attività istituzionali al servizio dei cittadini: la manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua; la gestione e la realizzazione di nuove opere idrauliche; l’irrigazione e il sostegno all’agricoltura; la protezione civile per il rischio idraulico”. A esprimere questa convinzione in una nota stampa è il commissario del Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, Ismaele Ridolfi per il quale la riforma della bonifica in Toscana rafforza il ruolo dei Consorzi. “Nel concreto dell’attività quotidiana – sottolinea il commissario – i Consorzi svolgono un lavoro costante di monitoraggio e manutenzione del reticolo idraulico e di bonifica loro assegnato attraverso ispezioni quotidiane degli impianti e delle opere, nonché azioni programmate di sfalcio e di pulitura”. Mansioni eseguite quasi sempre dagli operai dell’ente o da aziende agricole e cooperative forestali del territorio. “Circa il 75% delle entrate derivanti dal tributo – conclude Ridolfi – si trasforma in interventi sul territorio, mentre nel restante 25% trovano posto le spese di gestione e i costi per gli organi di governo che rappresentano meno dell’1,5% del totale”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 25 anni è stato sorpreso con alcolici e lattine sottratte dal deposito di un supermercato: i Carabinieri lo hanno arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca