Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 07 novembre 2013 ore 18:30

Salta l'incontro tra sindacati e Piaggio per il futuro dei lavoratori



La Uilm attacca Fiom e Fim per aver fatto slittare il tavolo in Assoindustria PONTEDERA - Salta l'incotro tra sindacati dei metalmeccanici e la dirigenza Piaggio previsto per la gioranta di venerdì in Assoindustria a Pisa ed è subito polemica tra le sigle sindacali. Sul tavolo si sarebbero dovuti affrontare le tematiche legate ai livelli occupazionali e ai futuri assetti, dopo che è emerso che serviranno altri ammortizzatorio. “Alle ore 13 di oggi (giovedì 7 novembre) abbiamo appreso, da fonti non ufficiali, che l'incontro con la proprietà è stato rinviato perché le altre sigle sindacali Fim e Fiom, saranno impegnate in altri impegni – dice il segretario provinciale della Uilm, Casati -. Nessuno di noi vuole sindacare le scelte degli altri. Comunque, per quanto ci riguarda, appresa la data dell’incontro di Pisa, abbiamo modificato la scaletta degli impegni e ci siamo resi disponibili a partecipare. Ci siamo anche organizzati per fare la consultazione tra i lavoratori perché era chiaro a tutti che, alla fine di questa settimana, sarebbe avvenuto l’incontro". "Purtroppo – continuano dalla segreteria Uilm - le cose sono andate diversamente e molti lavoratori i quali con il prossimo Lunedì rimarranno nuovamente a casa, continueranno ad attendere i nostri comodi per sapere come saranno retribuiti. Poi dalla Uilm aggiungono: “Durante le assemblee d’organizzazione e nei giorni seguenti, abbiamo sostenuto che il nostro obiettivo era di affrontare, unitariamente, la necessità di uniformare il salario per tutti i dipendenti di Pontedera, estendendo a tutti lo strumento dei contratti di solidarietà. Abbiamo altresì preso l’impegno di non evidenziare il risultato della nostra consultazione tra i dipendenti prima di affrontare l’incontro con l’Azienda, per dare a tutti la possibilità di esprimersi senza condizionamenti. Lo spoglio sarebbe avvenuto dopo l’incontro di domani e se non esistevano le condizioni per una soluzione unitaria. Ora - dicono i sindacalisti - Lo spostamento della riunione, c’impone di cambiare il percorso previsto. Domani, la delegazione trattante dell’Uilm Piaggio, come previsto, si recherà a Pisa per avere un confronto con la direzione dell’Unione, sia per mantenere il nostro impegno, sia per capire bene certe regole non rispettate. Tornati a Pontedera, ci organizzeremo per avviare lo spoglio delle schede votate dai dipendenti, per dare a tutti il risultato entro Venerdì 8"."Questo significa – continauano i rappresentanti Uilm - che all’incontro, riproposto per martedì 12 novembre, la delegazione Uilm si presenterà avendo chiaro il risultato scaturito dalla consultazione. Sperando che quel giorno qualcuno ci spieghi, con le dovute motivazioni, la causa del rinvio. Una forma di rispetto per tutti i dipendenti che non vivono certamente giorni felici per i problemi che conosciamo”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola