Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PONTEDERA18°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità lunedì 22 luglio 2013 ore 12:15

Torrente Carfalo, un protocollo d’intesa per la messa in sicurezza



I sindaci di Palaia, Peccioli e Montaione, insieme a Consorzio di Bonifica e Provincia, hanno firmato un accordo per redigere un piano di interventi Pontedera – Uno studio idraulico specifico e un progetto preliminare per mettere in sicurezza il torrente Carfalo. Dà il via a questo, il protocollo d’intesa firmato questa mattina (lunedì 22 luglio) in Unione Valdera dai comuni di Palaia, Peccioli e Montaione, dal Consorzio di Bonifica e dalla Provincia di Pisa. In autunno scorso, a causa delle intense piogge il torrente che attraversa questi tre comuni è stato interessato più di una volta da esondazioni che hanno isolato alcuni borghi e hanno provocato allagamenti delle strade provinciali e comunali, come ad esempio la via che collega la frazione della Sughera che è tuttora chiusa. “Il clima sta cambiando – ha detto il sindaco di Palaia Alberto Falchi – e le opere tampone fatte in questi anni non bastano più. Ora serve un intervento strutturale importante che individui e superi le criticità idrauliche nel bacino del Carfalo”. Il protocollo d’intesa prevede che venga avviata una verifica tecnica del rischio idraulico del torrente lungo i suoi 18 chilometri e l’individuazione delle opere mirate che dovranno mettere in sicurezza il corso del piccolo fiume. “Le spese tecniche sono stimate intorno a 20mila euro – ha detto l’assessore provinciale all’ambiente Valter Picchi – e verranno ripartite egualmente fra i tre comuni interessati e la Provincia. Il Consorzio avvierà uno studio mirato e redigerà un progetto preliminare che verrà poi presentato alla Regione”. Alla firma erano presenti i sindaci Falchi, Crecchi e Rossetti, rispettivamente primi cittadini di Palaia, Peccioli e Montaione, il presidente del Consorzio di Bonifica Valdera Edoardo Villani e l’assessore provinciale Picchi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quattro uomini e tre donne. Capolista Matteo Trapani, Nardini seconda e Mazzeo quinto. La dura dichiarazione dell'assessora di Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Politica

Attualità