Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista

Cronaca venerdì 26 luglio 2013 ore 10:25

Un nuovo patto antimafia tra imprenditori e Stato



Con il nuovo accordo gli inquirenti avranno libero accesso ai dati del registro delle imprese Provincia di Pisa - Il mondo imprenditoriale della provincia di Pisa rinsalda il suo patto per la legalità contro le infiltrazioni mafiose, con gli organi dello Stato sul territorio. Il presidente della Camera di Commercio Pierfrancesco Pacini ha sottoscritto,insieme al prefetto Francesco Tagliente un protocollo antimafia per permettere alle forze di polizia l'accesso ai sistemi informativi che contengono i dati del Registro delle imprese. Un passaggio reso comunque obbligatorio dalla nuova normativa antimafia, che ha riversato sulle prefetture attraverso vari sistemi incrociati, il compito di vigilare sulla penetrazione mafiosa nel tessuto imprenditoriale deiterritori. Il nuovo protocollo, punta soprattutto alla prevenzione e al contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nei rapporti con la pubblica amministrazione per appalti di lavori, servizi e forniture. Da oggi quindi i moltissimi dati contenuti nel Registro delle imprese della Camera di Commercio sarà a disposizione delle forze dell'ordine tra cui polizia, carabinieri e guardia di finanza, consentendo, l’accesso ai propri sistemi informativi in modo immediato durante l'attività investigativa. Con questo nuovo accordo il patto, che ha come fine la tutela della legalità nel tessuto economico della provincia pisana, si supera e si potenziano le collaborazioni già avviate da tempo tra Camera di Commercio e Prefettura.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La querelle dell'infrastruttura per il 5G al Santuario della Madonna di Ripaia sbarca al Parlamento Europeo: relatrice l'ex sindaca di Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Sport