QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°16° 
Domani 15°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 18 settembre 2019

Cronaca giovedì 19 giugno 2014 ore 13:45

​Abbandona i rifiuti, la ritrovano grazie a una prescrizione medica nel sacco

Il comandante della polizia locale Michele Stefanelli con il documento ritrovato nel sacco nero

Multa salata per una signora di Pontedera. Dal primo giugno la polizia municipale ha effettuato circa 20 accertamenti con sanzioni da 100 euro



PONTEDERA — Una sanzione al giorno toglie l’immondizia di torno. È proprio con questo obiettivo che la polizia locale dell’Unione Valdera negli ultimi tempi ha potenziato il suo organico per contrastare l’abbandono dei rifiuti e dal primo di giugno è arrivata a scoprire circa 20 casi di cittadini che invece di gettare l’immondizia nei cassonetti o seguire le regole del porta a porta preferisce gettarla per strada. Un accertamento al giorno, appunto, e anche 100 euro di multa.

Il caso più eclatante è stato sicuramente quello di una signora residente a Pontedera che assieme ad altri tipi di rifiuti, nel sacco nero ha buttato anche una ricetta rossa con allegato un foglio di un pagamento BancoPosta, probabilmente per un ticket sanitario. Documento che gli agenti hanno rinvenuto in un sacco abbandonato, insieme ad altri, lungo via Parri e che alla signora costerà una sanzione di circa cento euro.

Ma se il caso più degno di nota è quello di una cittadina pontederese, secondo i controlli della polizia municipale, la maggior parte delle persone che abbandonano i rifiuti lungo le strade della città non abita nel comune, ma probabilmente arriva da quelli limitrofi che applicano una raccolta differenziata porta a porta spinta, come Ponsacco e Calcinaia.

Caccia agli incivili, quindi, e controlli a tappeto su tutto il territorio cittadino, da via Cei a viale Rinaldo Piaggio, da via Buozzi a via della Costituzione. Luoghi di conferimenti impropri in cui i vigili sono potuti risalire ai cittadini o perché li hanno sorpresi a gettare l’immondizia o attraverso segnalazioni, oppure rinvenendo documenti all’interno dei sacchi.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata



Tag

Scissione PD, le risate di Di Pietro: "Non sapevo nulla"

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Lavoro

Cronaca