Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024

— il Blog di

Alla rotatoria

di - sabato 19 dicembre 2020 ore 07:30

Nella notte un’auto ha sbandato e si è incastrata nell’istallazione della rotatoria. Il conducente illeso, abbandonato il veicolo, è sgattaiolato via, andando a smaltire i fumi dell’alcool a casa sua, che senz’altro avrà trovato nonostante tutto. Avrà giudicato non fare inutili clamori chiamando gente e che l’indomani avrebbe provveduto meglio al da farsi.Dopo il botto nel deserto della periferia regna il silenzio. 

Un silenzio appena venato dalla scia di un rumore lontano di una macchina. È una zona non frequentata ed è l’ora profonda in cui i giusti dormono per un meritato riposo. Sul dosso artificiale del rondò, con un riflesso di luce di qualche vetro rotto, le lamiere piegate, la macchina si distingue appena dalla scultura e insieme dànno vita a una forma nuova. L’automobilista da destinatario dell’opera è divenuto, senza saperlo, artista egli stesso. Una concezione moderna: il beneficiario non si limita a osservare ma interviene, modifica, completa, interpreta.Se l’opera faceva rimpiangere il vuoto e un albero avrebbe decorato a dovere e meglio quel luogo, con gentilezza, naturalezza, e bellezza, ora davvero s’è creata, anche se per un caso, un’opera interessante e di valore. 

D’altronde molta arte moderna non è del tutto decisa a priori.Si tratterà ora di convincere il proprietario a cedere il rottame e l’amministrazione ad acquisirlo per lasciarlo lì come monito agli eccessi del bere e opera di forte “impatto” (è proprio il termine del caso) visivo, sul senso della caducità, della fragilità anche del mezzo più potente. Un simbolo della vanità e insieme di un prodigio tecnico come totem intorno a cui danzeranno in circolo le auto con il loro tributo.

Quella rotatoria con la sua scultura non faceva parte di quelle poche belle e originali, ma apparteneva alle tante pretenziose e fallite, contraddistinte da un’indefinibile forma, elementare e goffa, e l’auto le ha dato vita. Così da sfuggire al triste destino delle altre consorelle: quando il marmo perde lucidità, alcune parti si sgretolano, il metallo scurisce, arrugginisce, l’opera costantemente incensata dal gas di scarico appassisce miseramente. Il tempo fa giustizia e compie la sua operazione di svelamento. Tutto il contrario di quel che accade alle ville antiche, a quei muretti a secco che gli anni e le intemperie migliorano. 

La pioggia, il vento, uno strato sottile di muschio lasciano una patina che amalgama le differenze, unisce i colori nello stesso tono: è un’armonia raggiunta.Ora potrà invece, se un’amministrazione ravveduta dell’errore lo comprenderà, rimanere a esprimere la fine e il deteriorarsi di un oggetto. La manutenzione non sarà necessaria e anzi da evitare e la rovina del tempo accrescerà con coerenza l’idea dell’opera.


L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità