Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 19:00

Andrea porta in mostra i suoi disegni a Londra

Andrea Collesano

Collesano, pontederese di nascita, vive a Chianni ed espone in tutto il mondo: a Londra, nella galleria Jonathan Cooper, terrà una mostra personale



LONDRA — Da Pontedera agli Stati Uniti, passando poi dalla Versilia per arrivare a Chianni, dove vive adesso, continuando però a girare per il mondo. A Londra, per esempio, dove dal 15 Marzo terrà una sua mostra personale alla galleria d'arte Jonathan Cooper, a Chelsea.

Una vita nell'arte, quella di Andrea Collesano, 42 anni, nato a Pontedera, dove i suoi genitori avevano un negozio, e con un passato anche nelle scuole di Fornacette. "Sin da piccolo avevo queste due passioni - ha detto Andrea - quando mi chiedevano che regali volessi, chiedevo libri sugli animali, carta e penna: non ho fatto altro che seguire questa strada".

Le sue opere, tutti disegni a china, hanno infatti come protagonisti gli animali e la natura, che si legano all'uomo attraverso elementi simbolici. "Sono tutti pezzi unici - ha specificato - i miei soggetti sempre e comunque attinenti alla natura e ambiente, con tratti figurativi ma anche simbolici: si possono sempre trovare, infatti, dei particolari nascosti, piccole raffigurazioni che collegano l'uomo alla natura e all'universo".

Uno dei disegni di Andrea Collesano

Del resto, per Andrea, le sue mostre non sono solo ed esclusivamente momenti d'arte. "Associo sempre le esposizioni a temi ecologici - ha detto - è importante trasmettere i valori legati alla tutela dell'ambiente, al riciclo e al riuso degli oggetti".

E di strada, con i suoi disegni, ne ha fatta molta. "Questa mia passione mi ha portato a studiare al liceo artistico di Lucca e, poi, all'Accademia delle Belle arti, dove mi sono laureato in pittura - - inizialmente vendevo le mie opere alle bancarelle di artigianato, fino a quando la titolare della galleria Barbara Paci di Pietrasanta ha notato un mio disegno in una casa di un conoscente a Milano. Abbiamo scoperto di vivere a pochi chilometri di distanza".

Uno dei disegni di Andrea Collesano

"Così abbiamo iniziato a collaborare e, 12 anni fa, ho potuto partecipare alla mia prima, grande galleria d'arte a Saint Louis, negli Stati Uniti - ha raccontato - da quel momento, mi sono spostato di fiera in fiera tra Italia e l'estero, prendendo parte anche per cinque volte alla Miami Art Basel, una delle principali mostre di arte contemporanea al mondo".

Quella che tra poco comincerà a Londra, invece, sarà una sua mostra personale, dove avrà a disposizione l'intera galleria. "Avrò la possibilità di esporre i tanti lavori realizzati anche durante il lockdown - ha proseguito - si tratta di una galleria molto importante e, fortunatamente, ho già avuto dei riscontri da alcuni galleristi inglesi".

Alcuni dei disegni esposti

"Sono molto soddisfatto e felice, soprattutto perché sto lavorando molto e perché non ho mai sgomitato per entrare in questo mondo - ha concluso - ho fatto tantissima gavetta, è molto difficile entrare e resistere per molto tempo in questo settore. Per fortuna, però, sta andando bene e non ho fatto niente di particolare per resistere: ho seguito soltanto il mio pensiero, con costanza e pazienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità