Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 13 gennaio 2023 ore 09:00

Palazzo Senza Tempo e le colline di Ciulli

Palazzo Senza Tempo

Nel decennale della sua scomparsa, prosegue la mostra dedicata alle opere realizzate da Alessandro Ciulli, il "pittore di Fabbrica"



PECCIOLI — C'è ancora tempo fino al 28 Febbraio per ammirare le opere di Alessandro Ciulli, il "pittore di Fabbrica" che, a Palazzo Senza Tempo, ha trovato accoglienza proprio a 10 anni dalla sua scomparsa, in una mostra che è allo stesso tempo memoria e novità.

Annunciata e inaugurata a Novembre scorso, l'esposizione è una celebrazione delle pitture di Ciulli, che proprio a Fabbrica ha vissuto e lasciato in eredità una casa museo. La mostra, infatti, si svolge proprio grazie alla "Casa di Alessandro" e alla promozione di Fondazione Peccioliper e amministrazione comunale.

Protagoniste assolute della mostra sono le colline del paesaggio della Valdera, che Ciulli ha vissuto in prima persona e che ha reinterpretato con i suoi colori e la sua immaginazione.

Ad accompagnare il percorso tra le opere, che si sviluppa fra le sale del primo piano di Palazzo Senza Tempo, vi è anche lo studio monografico di Alberto Mugnaini. "Il suo senso di orgoglioso isolamento e la consapevolezza della sua originalità lo portarono a elaborare un particolare sistema di segni inintelligibile ai profani - ha scritto nella monografia - il suo alfabeto segreto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità