Cultura venerdì 13 gennaio 2023 ore 09:00
Palazzo Senza Tempo e le colline di Ciulli

Nel decennale della sua scomparsa, prosegue la mostra dedicata alle opere realizzate da Alessandro Ciulli, il "pittore di Fabbrica"
PECCIOLI — C'è ancora tempo fino al 28 Febbraio per ammirare le opere di Alessandro Ciulli, il "pittore di Fabbrica" che, a Palazzo Senza Tempo, ha trovato accoglienza proprio a 10 anni dalla sua scomparsa, in una mostra che è allo stesso tempo memoria e novità.
Annunciata e inaugurata a Novembre scorso, l'esposizione è una celebrazione delle pitture di Ciulli, che proprio a Fabbrica ha vissuto e lasciato in eredità una casa museo. La mostra, infatti, si svolge proprio grazie alla "Casa di Alessandro" e alla promozione di Fondazione Peccioliper e amministrazione comunale.
Protagoniste assolute della mostra sono le colline del paesaggio della Valdera, che Ciulli ha vissuto in prima persona e che ha reinterpretato con i suoi colori e la sua immaginazione.
Ad accompagnare il percorso tra le opere, che si sviluppa fra le sale del primo piano di Palazzo Senza Tempo, vi è anche lo studio monografico di Alberto Mugnaini. "Il suo senso di orgoglioso isolamento e la consapevolezza della sua originalità lo portarono a elaborare un particolare sistema di segni inintelligibile ai profani - ha scritto nella monografia - il suo alfabeto segreto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI