Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 18:00
Tra dischi e aperitivi debutta Vinilà

Taglio del nastro per il nuovo locale aperto nel fine settimane alle Botteghe, tra Oltrarno e i Villaggi, che unisce la musica al food e drink
PONTEDERA — Taglio del nastro e gran debutto per Vinilà, il nuovo locale che ha aperto i battenti alle Botteghe in piazza Nilde Iotti. È un lounge bar per aperitivi e dopocena a cui si unisce una forte vocazione musicale e la vendita di dischi in vinile. Perché questa attività nasce da un percorso già consolidato che racconta una presenza ultradecennale nel mondo del commercio pontederese e la voglia di scommettere ancora, di ampliare gli spazi e aumentare a 360 gradi l'offerta.
"Ho aperto Central House a Dicembre 2002 in via Veneto, come dj service - ha detto il titolare Maurizio Carli - da molti anni però avevo in mente di creare un locale dove, oltre a vendere i dischi in vinile, si potesse ascoltare musica, bere e mangiare. Ed ecco l’idea di Vinilà". Che ingloberà il negozio di dischi proponendo, in un ambiente accogliente e ricercato, e in una zona tranquilla ma non lontano dal centro, anche l'area bar, in un connubio perfetto tra intrattenimento e passione musicale.
"Il locale si distingue per una struttura modulabile, con veranda e diverse aree conviviali pensate per ascoltare musica, conversare e vivere momenti di socialità in totale relax. La proposta che mettiamo in campo - ha aggiunto - spazia dall’aperitivo e apericena, fino a serate a tema con cena, accompagnata da un calendario in evoluzione che includerà eventi culturali, musica live, feste private e cene aziendali".
Così da una parte si potrà acquistare dischi, curiosare tra i migliaia di vinili in vendita ma dall'altra sarà l'occasione anche per farsi un aperitivo in compagnia, tra un prima e un dopo che si intrecciano, coesistono e si rafforzano, sfidando a testa alta anche il periodo di crisi in cui versa il commercio. Senza dimenticare il capitolo degli spettacoli e delle iniziative esclusive, con un'attenzione particolare per una fascia di pubblico dai 30 anni in su.
"A completare l’esperienza – ha concluso - drink e proposte food originali e curati nei dettagli, insieme a uno staff preparato e attento, che rendono il locale una nuova realtà dinamica e di qualità nel panorama dell’intrattenimento cittadino".
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











