Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 15:00
In più di mille alle installazioni di Ecofor Fiabe

Alla "Marconcini" e nello Spazio Civico 35 di piazza Cavour spiccano le opere di Claudio Milani. In attesa dell'Ecoincontro con Concita De Gregorio
PONTEDERA — Si apre la settimana conclusiva di Ecofor Fiabe, la rassegna di teatro, laboratori, incontri e installazioni organizzata da Ecofor Service Spa e che, nell'edizione 2026, si estende a dieci comuni della provincia pisana: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera.
E proprio le installazioni sono state le protagoniste degli ultimi giorni del festival, raccogliendo più di mille visitatori di tutte le età, che si sono divisi tra "Piove colore da nuvole bianche. Poi è sereno", visibile durante lo scorso weekend nella palestra "Marconcini" di Pontedera, e "La nuvola. The Thundercloud", che invece resta aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica 8 Febbraio, sempre a Pontedera, nello Spazio Civico 35, dalle 16,30 alle 19,30. Entrambe sono state create da Claudio Milani.
Nella giornata di oggi, lunedì 2 Febbraio, al Teatro Era di Pontedera si è tenuto spettacolo Zanna bianca della natura selvaggia di Francesco Niccolini, direttore artistico di Ecofor Fiabe, e con Luigi D’Elia. Al Teatro Verdi di Casciana Terme, invece, si è tenuto lo spettacolo L’Universo è un materasso e le stelle un lenzuolo di Flavio Albanese della Compagnia del Sole.


Di nuovo a Pontedera, nella scuola del Romito, è in programma invece il laboratorio Chef Orkestra, a cura di Adelaide Vitolo e Irene Rametta di Guascone Teatro. Utilizzando i linguaggi della musica e del teatro, i bambini e le bambine inizieranno a esplorare il mondo del clown musicale. Tutti gli strumenti suonati dai piccoli chef saranno costruiti durante il laboratorio con materiali di riciclo, dando vita all’incredibile Chef Orkestra.
L’evento conclusivo, invece, sarà un Ecoincontro in programma al Teatro Era domenica 8 Febbraio alle 17 e incentrato sullo spettacolo In mezzo a un milione di rane e farfalle, tratto dall’omonimo libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e da lei interpretato insieme alla cantautrice Erica Mou.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
























