Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I missili degli ayatollah, la ricostruzione dell’arsenale iraniano spiega la prudenza Usa
I missili degli ayatollah, la ricostruzione dell’arsenale iraniano spiega la prudenza Usa

Attualità Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 17:05

Ecofor Fiabe, un mondo di storie e magie

Un momento dello spettacolo "Il mondo alla rovescia"

Risate, applausi e centinaia di bambini per i primi tre appuntamenti della rassegna. Sabato tornano gli Ecoincontri con la meterologa Serena Giacomin



PONTEDERA — La magia del teatro, tra angoli bui e spazi di luce. La scoperta del bosco e le sue regole ma anche la storia del lupo, dell'acque e un giro del mondo. Tanta fantasia, altrettante risate, sorprese e meraviglie, con tanto di applausi a scena aperta. Sono stati un grande successo i primi due giorni di Ecofor Fiabe 2026, il festival sulla sostenibilità ambientale che fino al prossimo 8 Febbraio porterà a teatro 2.450 studenti, 220 insegnanti e centinaia di genitori e persone di tutte le età, coinvolgendoli in decine di eventi gratuiti e a ingresso libero.

Ecofor Fiabe è organizzata Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, con il patrocinio dei 10 Comuni della provincia di Pisa nei cui teatri si svolgono le iniziative: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera. Il programma, curato dallo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini, comprende 15 spettacoli teatrali e otto laboratori dedicati a specifiche fasce di età, due installazioni interattive, due conversazioni a tema e due Ecoincontri, il primo, sabato 31 Maggio, con la meteorologa Serena Giacomin, e il secondo incentrato sullo spettacolo In mezzo a un milione di rane e di farfalle, con la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou, in programma domenica 8 Febbraio al Teatro Era di Pontedera.

"Con Ecofor Fiabe vogliamo offrire ai cittadini non solo un calendario di eventi interessanti ma anche uno spazio di riflessione condivisa - ha dichiaratol’amministratore delegato di Ecofor Service Spa, Antonio Pasquinucci – la fiaba contiene per sua natura il linguaggio più appropriato per parlare alle nuove generazioni e per costruire un immaginario collettivo che guardi oltre il presente, traghettandoci in un futuro più sereno e adeguato alle necessità del pianeta e del vivere quotidiano di ognuno di noi. Ringrazio le istituzioni scolastiche, i docenti, gli uffici comunali che hanno collaborato alla logistica degli eventi dedicati agli studenti e alle loro famiglie, ma ricordo che le nostre iniziative sono aperte a tutti e che tutti sono i benvenuti".

Un momento dello spettacolo "Nella pancia della balena"

In scena vari spettacoli, da "Nella pancia del teatro", di e con Claudio Milani, Momom, "L’universo è un materasso e le stelle un lenzuolo" con Flavio Albanese, di Francesco Niccolini, Compagnia del Sole, "Zanna bianca della natura selvaggia", con Luigi D’Elia, di Francesco Niccolini, "La grande foresta", ancora con Luigi D’Elia, di Francesco Niccolini, "Accadueo", di e con Vania Pucci, Giallo Mare Minimal e "Goccia dopo goccia", con Sandro Fabiani, di Francesco Niccolini, Teatro Giovani Teatro Pirata. I due Ecoincontri in programma hanno già registrato il tutto esaurito ma è ancora possibile iscriversi nelle liste di attesa ed entrare se qualcuno dei prenotati non si presenta.

Per date, luoghi e orari, il calendario completo è pubblicato sul sito di Ecofor Fiabe. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a ecoforfiabe@ecoforservice.it oppure telefonando al 338.6442911.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La direttrice del reparto di Ginecologia del "Lotti" raccoglie il testimone del dottor Gagliardi: "Assumo l'incarico con responsabilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità