Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 14:05
Piccoli spettatori crescono con Ecofor Fiabe

Prima giornata per la rassegna di Ecofor Service che coinvolge oltre 2.400 studenti. Già sold-out i due Ecoincontri con Giacomin e Concita De Gregorio
PONTEDERA — Buona la prima per Ecofor Fiabe, la rassegna dedicata ai racconti popolari e pensati per bambini e bambine organizzata da Ecofor Service Spa e che nella giornata di oggi, mercoledì 28 Gennaio, ha dato il via ai dieci giorni della seconda edizione.
A partire dalla mattina, infatti, decine e decine di giovani e giovanissimi hanno partecipato alle iniziative in programma nella giornata di apertura, tra Chianni e Pontedera. Di nuovo nella città della Vespa e a Cascine di Buti, invece, si terranno gli appuntamenti del pomeriggio: al Teatro Vittoria, nella frazione butese, si svolgerà il laboratorio "A pascolar nuvolette si formano arcobaleni" con Claudio Milani e Silvia Colle, mentre alle 18, al Teatro Era si terrà il laboratorio "Accogliere a teatro l’infanzia", condotto da Silvia Colle e pensato per formare le maschere del teatro per l’accompagnamento dei piccoli spettatori.
Il festival prosegue domani, giovedì 29 Gennaio, con altri due spettacoli, un laboratorio e la presentazione di un libro. Nel dettaglio, alle 10, a La Città del Teatro di Cascina andrà in scena Racconto alla rovescia di Claudio Milani con la compagnia Momom, mentre al cinema Odeon di Ponsacco spazio a Circolo polare artico, spettacolo degli Omini riservato a un pubblico di ragazzi dai 9 ai 12 anni.


Quindi, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, a Pontedera, nello Spazio civico 35 a fianco del Comune sarà aperta al pubblico l’installazione "La nuvola. The Thundercloud", di Momom e Claudio Milani, formata da una scultura sospesa, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati, che scattano nel momento in cui gli osservatori si fermano a contemplarla. Alle 17, al Teatro delle Sfide di Bientina, si terrà il laboratorio "A pascolar nuvolette di formano arcobaleni". Alle 18,30 infine, a Pontedera, nello Spazio civico, si terrà la presentazione del libro Operazione Abissi (edizioni Piemme) di Roberto Danovaro e Claudia Fachinetti.
Nel frattempo, hanno già registrato il tutto esaurito i due Ecoincontri inclusi nel calendario di Ecofor Fiabe: il primo è in programma sabato 31 Gennaio, alle 18,30, nella palestra "Marconcini" di Pontedera con la meteorologa Serena Giacomin, in dialogo con Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari; il secondo concluderà il festival domenica 8 Febbraio, alle 17, al Teatro Era con la scrittrice e giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou, protagoniste dello spettacolo In mezzo a un milione di rane e di farfalle.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













