Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Cronaca martedì 13 luglio 2021 ore 16:30

Nella campana del vetro un gattino appena nato

Il gattino salvato ad Orentano

Il micio, con ancora il cordone ombelicale, trovato ad Orentano e salvato grazie all’intervento di Polizia Municipale e Vigili del Fuoco



CASTELFRANCO DI SOTTO — Aveva ancora il cordone ombelicale attaccato, il gattino di appena qualche giorno salvato ieri mattina, 12 Luglio, grazie all’intervento della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco di Castelfranco di Sotto. Il cucciolo è stato trovato in una campana per la raccolta del vetro in Via Tullio Cristiani a Orentano, strada provinciale che conduce a Altopascio, fuori dal centro abitato.

La Polizia Municipale è intervenuta dopo la segnalazione di una cittadina che aveva sentito un miagolio provenire dall’interno della campana verde. Per primo si è recato sul posto un addetto al servizio manutenzione del Comune che ha fatto un tentativo di salvataggio. Una volta appurata l’impossibilità di poter recuperare il gatto dalle fessure dalla campana, per il rischio dello spostamento di vetri, sono stati attivati i Vigili del Fuoco che con un flessibile hanno provveduto all’apertura forzata del bidone.

Il micino è stato così estratto incolume e, per il momento, sembra in buoni condizioni di salute. E' stato affidato ai Vigili del Fuoco e poi preso in custodia dall’associazione Amici a Quattro Zampe di Lajatico che lo hanno visitato e curato. Ora è stato dato alla balia per l’allattamento, poiché ha bisogno di latte almeno 3 volte il giorno.

“Non mi capacito di come si possa compiere un gesto del genere. Sono rimasto incredulo e amareggiato nell’apprendere questa notizia – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Un gattino grande appena come una mano buttato in una campana piena di vetri. Ma come si fa? Non è un obbligo adottare animali, non capisco perché alcune persone li prendono con sé e poi li abbandonano. È un gesto crudele. Invito i cittadini a segnalare sempre casi simili, gesti di inciviltà, così che le forze dell’ordine possano intervenire e gli autori essere debitamente puniti”.

La Polizia Municipale ha avviato le indagini per cercar di risalire all'autore di questo gesto sconsiderato, e di tutto ciò verrà inviata informativa all'Autorità Giudiziaria. Chiunque avesse informazioni utili da fornire può rivolgersi alla Polizia Municipale: tel. 0571/487242

Mentre Geofor è stata informata dell’accaduto per richiedere la sostituzione della campana del vetro andata praticamente distrutta dall’intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità