Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 29 gennaio 2014 ore 15:10

Aria inquinata, cinque giorni consecutivi di sforamento delle Pm10

Dall'inizio dell'anno 12 giorni di superamento dei limiti delle polveri sottili



VALDERA — Da sabato scorso 25 gennaio ad oggi nell'area compresa tra la Valdera e il Valdarno pisano le Pm 10, le polveri sottili hanno superato il limite consentito dalla legge per cinque giorni consecutivi. Il tetto fissato da Arpat, l'agenzia regionale per l'ambiente, affinché la qualità dell'aria sia accettabile è di 50 microgrammi per metro cubo. Sabato i microgrammi di polvere sottili presenti nell'aria della bassa Valdera erano 57, domenica 69, lunedì 59, e martedì 59. Oggi mercoledì, la centralina non rileva, o meglio dal sito di Arpat non è possibile sapere quante polveri sottili sono presenti nell'aria della Valdera.

Cinque sforamenti consecutivi dei livelli delle Pm 10 che si aggiungono ai 7 che si sono già verificati dall'inizio dell'anno. Per un totale di 12 giorni di sforamento. Merita ricordare che la Regione Toscana ha stabilito che il superamento dei limiti di Pm 10 sono consentiti solo per 35 giorni l'anno dopo di che l'aria diventa insalubre.

A incrementare la presenza delle polveri sottili oltre agli impianti di riscaldamento sono i residui di combustione delle automobili, sia che si tratti di motori a benzina o diesel. Inoltre l'assenza di vento facilita il superamento dei limiti perché le polveri ristagnano nell'aria e non vengono diluite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità