Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 22 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»

Cronaca martedì 27 agosto 2024 ore 19:50

Addio all'ingegner Frediani, da una vita nel sociale

Andrea Frediani

Attivo nell'associazione Lunperlaltro e in quella in memoria del figlio Niccolò, ha lavorato all'Eni ed è stato un punto di riferimento pe Bientina



BIENTINA — È scomparso a 78 anni l'ingegner Andrea Frediani, conosciutissimo nella comunità bientinese non solo per il suo impegno professionale, ma anche per la sua dedizione alle cause di solidarietà e della beneficenza.

Frediani aveva dedicato gran parte della sua vita agli altri, a cominciare dall'associazione Amici di Niccolò, che da oltre vent'anni si dedica a sostenere la ricerca contro il neuroblastoma in ricordo del piccolo Niccolò, figlio di Andrea e della moglie Anna Paola Fantozzi, docente di Musica. Il bambino, infatti, è venuto a mancare nel 2003 a Milazzo proprio per questa terribile malattia.

E ancora, l'ingegnere bientinese era membro dell'associazione Lunperlaltro, nata nel 2014 e impegnata nella raccolta e nella distribuzione dei pacchi alimentari per le famiglie più fragili.

"Quando una persona impegnata e significativa per una comunità ci lascia, siamo soliti dire che lascia un grande vuoto: Andrea Frediani ci lascia solo pienezza - hanno scritto dall'amministrazione comunale - il suo impegno, la sua capacità così rara di trasformare l'esperienza del dolore in esperienza di bene, hanno arricchito Bientina in modo davvero profondo".

"Le associazioni Amici di Niccolò e Lunperlatro di cui era presidente sono solo le testimonianze più evidenti della vita di Andrea. Ha portato a Bientina la musica meravigliosa dei ragazzi e delle ragazze che attraverso la rassegna L'angelo biondo sosteneva con delle borse di studio - hanno concluso - l'amministrazione comunale e tutta la comunità bientinese si stringono intorno ad Anna Paola, a tutta la famiglia, agli amici e a tutti coloro che insieme ad Andrea hanno condiviso l'esperienza di bene che ci ha lasciato".

Il funerale di Frediani si terrà giovedì 29 Agosto alle 9,30, alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Bientina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno