Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia e Blanco cantano insieme "La cura per me", il video dell'emozionante duetto sul palco del Forum di Assago
Giorgia e Blanco cantano insieme

Cronaca domenica 14 dicembre 2025 ore 15:50

Addio all'ex sindaco Corrado Guidi

Corrado Guidi

Se n'è andato a 58 anni nella notte per un malore: era stato primo cittadino di Bientina per dieci anni tra 2007 e 2017. Il cordoglio della politica



BIENTINA — Un lutto improvviso ha scosso la comunità di Bientina: a soli 58 anni, è scomparso nella notte tra ieri e oggi, domenica 14 Dicembre, l'ex sindaco Corrado Guidi.

Primo cittadino dal 2007 al 2017, funzionario dei Democratici di Sinistra e del Partito Democratico, poi consulente aziendale, Guidi si era ripresentato alle elezioni nel 2022 con la lista civica Bientina nel Cuore contro l'attuale sindaco, Dario Carmassi, nonostante entrambi appartenessero prima di allora al Pd. Venne riconfermato appunto Carmassi, mentre Guidi fu eletto consigliere comunale, carica che ha poi lasciato tempo dopo.

Da quanto si apprende, Guidi ha avvertito un malore proprio nella notte. Purtroppo, non c'è stato niente da fare. "Il Comune di Bientina esprime profondo dolore per la scomparsa di Corrado Guidi - hanno scritto in una nota dall'amministrazione bientinese - già in Consiglio comunale dal 1997, Guidi ha ricoperto la carica di sindaco dal 2007 al 2017. Alla famiglia va il sentito cordoglio del sindaco Dario Carmassi, dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità bientinese. Le bandiere del palazzo comunale saranno listate a lutto".

"La scomparsa improvvisa di Corrado Guidi, già sindaco stimato di Bientina e sempre attivo e presente per la sua comunità, ci lascia attoniti - ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - ci stringiamo nel dolore alla famiglia e a tutta la comunità bientinese per questa prematura scomparsa, certi che il lungo impegno di Corrado per le istituzioni del territorio non sarà dimenticato".

"Nel suo impegno pubblico, Corrado Guidi ha saputo interpretare con passione e determinazione il ruolo di amministratore e di uomo politico, contribuendo in modo significativo al dibattito e alle scelte che hanno segnato una fase importante della storia delle nostre comunità locali - ha detto invece Antonio Mazzeo, vicepresidente del Consiglio regionale - anche quando, nel tempo, i nostri percorsi si sono allontanati o le posizioni sono diventate differenti, non è mai venuto meno il rispetto per la serietà del suo impegno e per il legame profondo che ha sempre mantenuto con il territorio. La politica, soprattutto a livello locale, è fatta di confronti, di visioni diverse e talvolta di distanze, ma anche di riconoscimento reciproco e di memoria condivisa".

Il cordoglio si è rapidamente diffuso anche in tutta la Valdera "politica", nella quale Guidi è stato a lungo uno dei principali interpreti. "Corrado era un amico, un compagno di mille battaglie, un punto di riferimento per tutti, qualunque fosse il suo ruolo, in qualsiasi cosa fosse impegnato - ha scritto il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi - Corrado era semplicemente Corrado. La sua scomparsa improvvisa mi lascia senza fiato e parole".

"La lista Puccinelli per Pontedera e i gruppi cittadini dei partiti che la compongono, ovvero Più Europa, Italia Viva, Azione e il Partito Socialista Italiano, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa di Corrado Guidi - hanno scritto dalla lista che ha sostenuto l'assessore pontederese Alessandro Puccinelli - ricordato da tutti come un politico intelligente, libero, schietto e un amministratore di grandissimo livello. Per alcuni di noi Corrado era anche un amico di lunga data, e ci sentiamo devastati da questa perdita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
45 anni dopo le nozze tra Giovannino Agnelli e Frances Avery Howe, la villa di famiglia sarà location del banchetto nuziale della figlia Virginia Asia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità