
All’interno del jet del futuro (da 17 milioni di euro): niente finestrini, solo schermi ad alta definizione. Ecco perché

Attualità giovedì 02 ottobre 2025 ore 11:15
Alla centrale idrica una nuova tubazione

Sostituzione in un'unica giornata con un pezzo speciale in acciaio inossidabile di 16 metri dopo una programmazione durata oltre un mese
BIENTINA — Si sono conclusi gli interventi alla centrale idrica di Bientina, dove Acque Spa ha realizzato dei lavori utili alla sostituzione di una rilevante porzione del collettore dei pozzi.
Nel dettaglio, il progetto consisteva nella rimozione di una parte della vecchia tubazione, che con gli anni aveva subìto un lento ma inesorabile deterioramento, e nella sua sostituzione con un pezzo speciale in acciaio inossidabile, lungo circa 16 metri e con un diametro di 400 millimetri.
Nel complesso, l’opera ha richiesto oltre un mese e mezzo di preparazione, tra progettazione e lavorazioni di carpenteria metallica nelle officine di Acque, per giungere poi alla fase più delicata: l’installazione della condotta, concentrata in un’unica giornata e resa possibile grazie a una breve interruzione programmata del servizio idrico.
Un intervento che sarà utile non solo per Bientina, ma anche per i comuni situati lungo l'asta dell'Arno, da Cascina fino a San Miniato. Del resto, la centrale idrica bientinese fornisce fino a 400 litri d'acqua al secondo a più di 100mila abitanti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI